giovedì,Maggio 2 2024

Il progetto “Protagonisti” porta alcuni studenti del Vibonese in classe anche in estate

Le attività di contrasto alla povertà educativa, mirate alla crescita attraverso un percorso integrato multidisciplinare, rendono partecipi oltre 100 alunni e le loro famiglie. Ecco i plessi coinvolti

Il progetto “Protagonisti” porta alcuni studenti del Vibonese in classe anche in estate

La scuola continua a tenere aperte le proprie porte all’Istituto comprensivo “Don Francesco Mottola” di Tropea, retto dal dirigente scolastico Francesco Fiumara, grazie al progetto di contesto alla povertà educativa “Protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo le risorse, condividiamo il valore” ideato dalla cooperativa “Aelle il Punto” in partnership con le scuole e con i Comuni di Drapia, Parghelia, Ricadi e Zaccanopoli. La referente del progetto, per l’Istituto comprensivo di Tropea, è la docente Cristina Anello. Attivato il 10 luglio, nei plessi di Sant’Angelo di Drapia e Parghelia, le attività del progetto dureranno fino al 9 agosto e si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Il progetto “Protagonisti: attiviamo relazioni, sviluppiamo le risorse, condividiamo il valore”, è finanziato dall’Unione Europea con i fondi di Next Generation EU – Pnrr M5C3 Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore. Annualità 2022 – Agenzia per la coesione territoriale. Coinvolge ben 130 studenti e le loro famiglie, con l’obiettivo principale di creare valore e offrire opportunità di crescita attraverso un percorso integrato multidisciplinare e sostenere le famiglie ad affrontare le difficoltà nel rapporto con il minore. L’iniziativa mira a rendere i bambini i veri protagonisti del proprio sviluppo, intensificando il rapporto tra scuola, istituzioni e società cooperative interessate. Le attività sono finalizzate alla promozione delle competenze cognitive, relazionali e di regolazione emotiva, alla creazione di ambienti che favoriscano un apprendimento trasformativo, al riconoscimento e la valorizzazione delle attitudini esistenti, delle potenzialità e dei talenti, alla promozione delle competenze digitali, all’incremento di curiosità e interessi per l’ambiente, la cultura e la società. Il progetto, rivolto ai bambini delle scuole primarie, avrà una durata di 14 mesi e vedrà una stretta collaborazione tra le diverse istituzioni, le scuole e le famiglie nell’ottica di offrire ai piccoli partecipanti un’istruzione di qualità e un futuro pieno di opportunità.

LEGGI ANCHE: Al via “Protagonisti”: al castello di Caria la presentazione del progetto inclusivo dedicato ai bambini

Drapia: lavoro sinergico tra Comuni limitrofi per contrastare la povertà educativa

top