lunedì,Aprile 29 2024

L’arte di Gaudioso a Fatima: lo scultore vibonese tra i protagonisti di una mostra internazionale

Il professionista originario di Zungri rappresenterà con una sua opera la provincia vibonese nell’ambito dell’evento d’arte sacra ospitato al Museo della Consolata, suggestivo luogo di pellegrinaggio: «Orgoglioso di raccontare la mia arte oltre i confini nazionali»

L’arte di Gaudioso a Fatima: lo scultore vibonese tra i protagonisti di una mostra internazionale
L'arte dello scultore Gaudioso

Una collettiva d’arte sacra che richiama professionisti da ogni angolo d’Europa e anche oltre. A Fatima, in Portogallo, si terrà una importante mostra internazionale dedicata alla Madonna con la presenza di artisti provenienti da diversi Paesi. L’evento, che si svolgerà presso il Museo della Consolata – Sacred Art and Ethnology, è stato fortemente voluto da Mattea Micello, critico d’arte e curatrice dell’allestimento. L’appuntamento si terrà dal 4 novembre fino al 7 gennaio. Anche la provincia di Vibo Valentia sarà rappresentata grazie alla presenza dello scultore zungrese Tonino Gaudioso che vi parteciperà con una delle sue più suggestive creazioni, una maternità. Gaudioso è l’unico artista del comprensorio vibonese ad accedere all’importante appuntamento con l’arte e la fede.

L’esposizione in Portogallo

Il sito è dedicato alla storia e alla cultura della regione, nonché alla devozione alla Madonna di Fatima. È un luogo di pellegrinaggio per molte persone in tutto il mondo ed è anche un luogo di apprendimento e scoperta. Il museo è stato fondato all’inizio del XX secolo dai missionari di Consolata, che hanno dedicato il loro tempo e le loro risorse per preservare la cultura e la storia della regione. Il museo è diviso in due sezioni: la sezione arte sacra e la sezione etnologia. L’allestimento della collettiva in questo contesto di pregio non potrà che promuovere l’arte di Gaudioso ben oltre i confini calabresi. La presenza del professionista vibonese è stata fortemente voluta dalla curatrice Micello per via delle caratteristiche artistiche altissime in relazione alla creazione delle opere sacre. Gaudioso, infatti, è tra gli scultori più apprezzati in Calabria per la realizzazione di opere a stampo sacro. Tra le ultime commissioni, ricordiamo l’imponente statua della Madonna della fontana collocata all’ingresso di Spilinga. Un’opera, alta circa 2 metri, in marmo di Carrara.

Tonino Gaudioso

La soddisfazione di Gaudioso

L’emozione in vista dell’evento è tanta: «Sono sempre più orgoglioso di essermi immerso in questo splendido mondo della scultura. Nonostante gli enormi sacrifici è un settore che mi sta donando belle soddisfazioni. Tra le emozioni più forti, la partecipazione a questa mostra collettiva d’arte sacra a Fatima». Un’occasione per farsi conoscere e al contempo arricchire il proprio bagaglio professionale e umano: «La mia scultura avrà modo di rappresentarmi a livello artistico e raccontare la mia naturale inclinazione verso la scultura figurativa italiana molto legata a un mondo classico che, per quanto mi riguarda, non passerà mai in secondo piano. Si tratta di una opera in vetro resina e terracotta. Dopo l’esposizione la regalerò al Museo, è infatti mia intenzione lasciarla in dono». La partecipazione all’evento a Fatima è carica di aspettative: «Sono fiero di figurare tra gli artisti ospiti e spero che in futuro ci siano ulteriori traguardi da raggiungere. Per questa opportunità non posso ringraziare la dottoressa Micello. Ci sono tutti i presupposti per rendere unico questo appuntamento al Museo della Consolata».

LEGGI ANCHE: Torna a Gioia Tauro la statua della Madonna restaurata dallo scultore di Zungri Gaudioso

Arte e fede, a Spilinga inaugurata la statua della Madonna della fontana

A Rombiolo serate all’insegna dell’arte con l’esposizione di quadri e sculture di autori locali

top