Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario estivo 2024, nella stazione di Vibo Marina sono state potenziate le fermate dei treni locali e di quelli a lunga percorrenza. In particolare, lo scalo ferroviario del centro costiero sarà servito dalle fermate di coppie di treni Intercity da/per Roma, Genova-Milano, Genova-Torino; da numerosi treni regionali e dal “Tropea Express” (con possibilità di bici a bordo): in pratica un treno ogni ora circa nei giorni feriali, la metà nei giorni festivi. Un servizio, quindi, molto importante ed utile sia per i cittadini che per i turisti che vogliano raggiungere i pontili per il diporto o le banchine per i collegamenti marittimi con le Isole Eolie.
«La linea ferroviaria costiera Eccellente-Rosarno – commenta la Pro Loco- ove è inserita la stazione di Vibo Marina, è un bene da tutelare al massimo grado, costituendo quasi una metropolitana di superficie per uno straordinario viaggio accanto ad una costa di rara bellezza paesaggistica che collega tutti i borghi della “Costa degli Dei”, principale meta per il turismo nazionale e internazionale in Calabria. Importante, inoltre, per rafforzare l’asse turistico che va dall’aeroporto di Lamezia al vicino porto di Vibo Marina e all’arcipelago eoliano.
«La Pro Loco – rimarca il sodalizio della cittadina portuale- nel ringraziare Rfi per aver recentemente reso più dignitosa la stazione di Vibo Marina, auspica nel contempo che vengano resi aperti e funzionali i bagni della stazione, attualmente ancora chiusi. Invita, altresì, amministratori e politici affinché, oltre alla stazione di Vibo-Pizzo, non dimentichino di tutelare al meglio anche la stazione storica di Vibo Marina con i suoi 130 anni di storia iniziati come stazione di “Porto Santa Venere”. Il sodalizio, postazione civica e di legalità, nel promuovere il luogo e i suoi servizi, non può non considerare ancora che, a fronte di un potenziamento del numero dei treni, rimane purtroppo ancora in un deplorevole stato di degrado il “viale Stazione” di Vibo Marina: la principale strada comunale che collega lo scalo ferroviario al porto, per come noto, è chiusa da diversi anni dalla recinzione del cantiere per la costruzione del sottopasso ferroviario, residuando una solo striscia di percorso dissestato e buio, da percorrere a piedi in quanto non transitabile da auto e bus e senza adeguata segnaletica».
L’ente, a proposito di quella che si può considerare la regina delle incompiute vibonesi, ricorda come «la storia lunga di un sottopasso che doveva collegare meglio stazione e porto, già costata molto denaro pubblico e più volte preannunciata come vicina al termine dei lavori, tarda a realizzarsi con forti disagi per i residenti, per chi investe nel turismo e per tutta l’economia locale». «Una situazione indecorosa per i cittadini- ammonisce la Pro Loco- che fornisce una cattiva immagine ed una poco adeguata accoglienza per quanti arrivano per la prima colta con il treno alla stazione di Vibo Marina e sono costretti a raggiungere a piedi o in bicicletta una paese-porto che vuole vivere anche di turismo nazionale ed internazionale».

