Strada Pizzo-Maierato, Adesione democratica: «S’installi un guard rail in corrispondenza della curva di via Pietà»
Il sodalizio politico sollecita l’intervento della Provincia tramite il responsabile De Caria: «Il presidente L’Andolina verifichi tramite personale competente la pericolosità o meno del sito»

Chiesta l’installazione di un guard rail lungo la provinciale Pizzo-Maierato all’altezza della curva di via Pietà. A sollecitarla, l’associazione politica Adesione democratica che, tramite il responsabile Giuseppe De Caria, ha inviato una lettera al presidente della Provincia di Vibo Valentia, Giuseppe De Caria.
Nella missiva, il sodalizio sottolinea l’esigenza di garantire la sicurezza degli utenti e dei residenti: «Si tratta – si fa presente – di un tratto di un’arteria assai trafficata e pericolosa, ancora di più poiché in prossimità della medesima strada vi sono presenti il palazzetto dello sport (il Palarcobaleno Pizzo) e abitazioni civili. Quindi la mancanza di un’adeguata barriera protettiva potrebbe, in caso di fuori uscite di strada di veicoli, creare danni a persone e cose».
Partendo da questa considerazione, Adesione democratica «ha ritenuto proprio dovere, sottoporre la questione all’attenzione della massina istituzione amministrativa della provincia vibonese». De Caria nella lettera, ha inoltre chiesto al presidente L’Andolina di verificare tramite personale competente il reale o meno stato di pericolosità del sito attenzionato e decidere se intervenire o no in base all’esito del sopralluogo.
«A noi – afferma il primo responsabile politico di Adedem – preme la sicurezza dei nostri concittadini, pertanto ove ravvediamo situazioni di pericolosità abbiamo il sacrosanto dovere di segnalare il tutto a chi di competenza. Poi ovviamente sta a chi amministra verificare, tramite personale preposto, ed eventualmente assumersi la responsabilità di intervenire o meno».
Un impegno sul territorio che non viene meno neanche con l’arrivo dell’estate: «Adesione democratica, (composta dai centrocristiani moderati di Liberi e forti, dei neoprogressisti di Nuova sinistra unita e dei cittadini indipendenti di Parte civica) continua a fare politica e a interessarsi delle problematiche dei concittadini pizzitani e del bene comune del paese». In settimana è prevista una riunione interna.