Tutti gli articoli di Società
PHOTO

di Andrea Fera
L’indirizzo di studi “Ipseoa”, che fa capo all’Istituto Superiore “Einaudi” di Serra San Bruno, guidato da Tonino Ceravolo, continua ad inanellare successi e conferma, ancora una volta, il buon livello di formazione dei suoi allievi. «Sapere ed abilità – si legge in una nota della scuola – si fondono in un “know – how” capace di centrare obiettivi importanti, che contribuiscono fattivamente al prestigio dell’intero istituto serrese».
Sono due, in ordine di tempo, i contest ai quali l’Ipseoa “Einaudi” ha partecipato nei giorni scorsi, conquistando il podio, in entrambe le gare. Un meritatissimo terzo posto è stato, infatti, raggiunto in occasione del secondo “Memorial chef Marcianò”, tenutosi presso i locali dell’Ipseoa “Gagliardi” di Vibo Valentia. I ragazzi, coordinati dai docenti di indirizzo, Francesco Angotti, Antonio Mungo e Francesco Lubieri, «hanno ben figurato con la proposizione di due originali creazioni: il dessert “Moulin rouge” accompagnato dal cocktail “Xenia”, entrambi realizzati con prodotti provenienti rigorosamente dal territorio».
«Stessa filosofia di valorizzazione del territorio attraverso ciò che esso è in grado di offrire, ha determinato l’ottimo secondo posto ottenuto in occasione del “Kalavria senza glutine”, svoltosi presso la Cittadella regionale “Santelli” di Catanzaro. Qui – prosegue la nota stampa – gli alunni di dieci scuole alberghiere calabresi, hanno preparato un menu completamente “gluten- free”, frutto di un’accurata e meticolosa ricerca mirata al km zero ed alla stagionalità dei prodotti. Non solo, però, competizione fine a sé stessa, ma soprattutto importanti momenti di socialità e di crescita, vero obiettivo della scuola, hanno mosso lo spirito dei partecipanti. Valori importanti che gli allievi tutti hanno saputo cogliere e condividere al meglio».
Vibo, l’Alberghiero di Soverato conquista la seconda edizione del memorial “Marcianò”

