venerdì,Aprile 19 2024

Bimbimbici, a San Costantino conto alla rovescia per la festa sui pedali

La manifestazione nazionale verrà proposta anche nel Vibonese su iniziativa del gruppo Fiab Bicinsieme paesaggi in movimento 

Bimbimbici, a San Costantino conto alla rovescia per la festa sui pedali

Avrà luogo domenica 20 maggio 2018, a San Costantino Calabro, organizzata dall’associazione Fiab Bicinsieme Paesaggi in Movimento, guidata da Raffaele Mancuso, la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2018”, ideata  dalla Federazione italiana amici della bicicletta. «Grande l’impegno degli organizzatori per regalare a tutti i bambini una meravigliosa giornata di festa al termine della quale tutti verranno premiati con una medaglia celebrativa dell’evento – si legge in un comunicato stampa -. Bimbimbici è una campagna nazionale volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici».

La manifestazione di San Costantino avrà inizio alle ore 9 con il ritrovo dei partecipanti, ai quali verrà consegnata un cappellino dell’ evento, presso l’area parco giochi di viale Enotrio, a fianco alla sede Municipale, dopo le iscrizioni si procederà con il saluto del sindaco Nicola De Rito, il saluto alle autorità presenti, si farà un breve cenno all’importanza della manifestazione, indicando come si svolgerà la stessa e quale sarà il percorso. Alle ore 10 avrà inizio l’allegra pedalata “Bimbimbici 2018” per le vie del paese nella fase iniziale per poi continuare nelle vie della campagna circostante fino a percorrere il tracciato della vecchia ferrovia calabro-lucana per arrivare nel vicino comune di Ionadi. Alle ore 12 si rientra presso l’area parco giochi, al punto di partenza, e qui verranno consegnate le medaglie di partecipazione a tutti i bambini. 

L’amministrazione comunale di San Costantino Calabro e quella di Ionadi, guidata dal sindaco Arena Antonio, «accolgono con entusiasmo l’idea di questa manifestazione per tutti i bambini, dimostrandosi collaborativi per la buona riuscita della manifestazione ed esprimendo parole di lode per gli organizzatori che tanto si prodigano in ogni occasione per promuovere il territorio attraverso entusiasmanti manifestazioni che coinvolgono grandi e piccini. L’allegra e colorata carovana dei bimbi in bici sarà preceduta dalle moto della Polizia stradale di Vibo Valentia. Il comandante della Polizia stradale, vice questore aggiunto Pasquale Ciocca, ha accolto con entusiasmo il nostro invito volendo inoltre essere presente con i propri operatori per dare un segnale di quanto sia importante viaggiare in sicurezza. Un ringraziamento speciale – si legge infine – va a tutti gli sponsor che hanno dimostrato grande sensibilità volendo con grande entusiasmo collaborare per la buona riuscita della manifestazione a fianco dei bambini per regalare loro la gioia di stare tutti insieme in sella alle loro bici».

LEGGI ANCHE:

“Bimbimbici 2017” colora San Costantino con un successo annunciato

Anche a Vibo arriva “Bimbimbici”, appuntamento al Parco delle Rimembranze

 

top