venerdì,Marzo 29 2024

Impresa Tonno Callipo: una rimonta che vale oro

La formazione giallorossa, sotto di due set, recupera e vince al tie break mettendo a segno la seconda vittoria della serie nella semifinale play off contro Reggio Emilia. Vibo mette così una seria opzione sulla finalissima.

Impresa Tonno Callipo: una rimonta che vale oro

La Tonno Callipo Calabria firma l’impresa e va ad incasellare sul mondoflex della Conad Reggio Emilia un altro importantissimo successo nel cammino verso la Superlega. Lo fa con una prova maiuscola, sul piano del carattere e su quello della sagacia tattica.

Gara 2 delle semifinali play off è infatti un vero capolavoro sportivo: sotto di due set, persi ai vantaggi dopo lunghe fasi di equilibrio, i giallorossi ribaltano a proprio favore la piega della gara, recuperano lo svantaggio e portano il confronto fino al quinto set che infine conquistano mettendo a segno la seconda vittoria della serie e ponendo una seria opzione verso la finalissima.

Nella serata del PalaBigi, la Tonno Callipo mette in evidenza le sue armi più efficaci: sorprende a più riprese gli avversari dai nove metri (7 gli ace totali), con uno sbalorditivo Sardanelli che, utilizzato in battuta da Mastrangelo, mette a segno tre ace al pari dell’esperto opposto Michalovic. Vibo furoreggia anche a muro, specie con il centrale Forni che si conferma, dopo il rientro dall’infortunio e per la seconda gara consecutiva, il più prolifico tra i suoi mettendo a segno 20 punti di cui ben 7 a muro.

La cronaca della gara. Nel primo set vige un sostanziale equilibrio fino a metà parziale. Vibo mette la freccia al break tecnico (11-12) e prova l’allungo con Michalovic che a muro e in battuta porta lo score sul 14-17. Casoli e Vedovotto contribuiscono alla causa e i giallorossi si portano sul 16-19. Reggio Emilia reagisce impattando sul 22 pari e, ribaltando gli equilibri, arriva per prima alla palla set guadagnata a muro. Vantaggio subito annullato da Vibo che porta il parziale ai vantaggi per poi cedere sul 27-25.

Registro simile nel secondo set con un iniziale strappo di Vibo che prova da subito a prendere il largo (1-4) per poi farsi raggiungere sul 6 pari e battagliare punto a punto praticamente fino alla fine di un parziale che si prolunga in interminabili vantaggi fino al 30-28 firmato Cetrullo, che vale il 2-0 a favore dei padroni di casa.

La Tonno Callipo non demorde e, di fronte ad un risultato parziale che avrebbe tagliato le gambe a qualunque squadra, inizia con tenacia a costruire la rimonta. È ancora l’equilibrio a farla da padrona per buona parte del terzo set, ma Forni a muro e Michalovic in attacco demoliscono le resistente avversarie colpo su colpo, spianando la strada al giovane Sardanelli che dai nove metri cala l’asso e sigilla il primo punto del recupero giallorosso (22-25).

Nel quarto parziale arriva la conferma di quanta determinazione abbia sfoderato Vibo per fare sua la gara. Anche nel corso di questo set a segnare il passo è l’equilibrio, ma una sbandata degli ospiti nella fase finale rischia di compromettere l’esito della gara: i calabresi, infatti, perdono terreno sul 22-19 firmato Cetrullo, ma riescono a recuperare fino al pareggio del 23-23 di Forni a muro. A quel punto Mastrangelo gioca nuovamente la carta Sardanelli in battuta. Il ventunenne di Pizzo non delude e firma due ace consecutivi che valgono il pareggio nel conto dei set.

Esaltati dalla rimonta, nel quinto e ultimo set sono i giallorossi a fare la partita: guadagnano ben presto un break di vantaggio che gestiscono fino alla fine suggellando sul 13-15 una vittoria che vale oro.

Appuntamento ora con Gara 3 che si giocherà mercoledì 20, alle 20.30, al PalaValentia e che a questo punto rappresenta per Vibo un match ball anticipato per la finale.

Il tabellino della partita:

Conad Reggio Emilia 2
Tonno Callipo Vibo 3
(27-25, 30-28, 22-25, 23-25, 13-15)

CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo 20, Dolfo 18, Tondo 10, Bevilacqua, Kody 5, Benaglia 14, Silva 5, Scaltriti, Marchiani 2, Morgese (L), Douglas-powell 5. Non entrati Cargioli, Bonante. Allenatore: Cantagalli.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 1, Marra (L), Casoli 15, Michalovic 17, Forni 20, Vedovotto 15, Maccarone 6, Sardanelli 3, Silva De Araujo, Presta 4. Non entrati Korniienko, Ferraro, Corrado. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Curto, Montanari.

NOTE – Spettatori 1007, durata set: 33′, 32′, 26′, 27′, 17′; tot: 135′.

top