giovedì,Aprile 25 2024

Valentini d’Argento a Rio 2016, il Pd: «Lo si accolga con tutti gli onori»

Dopo il secondo posto conquistato con la nazionale di pallavolo, i consiglieri democrat stimolano il sindaco Costa e l’assessore Console a conferire il giusto riconoscimento al tecnico vibonese

Valentini d’Argento a Rio 2016, il Pd: «Lo si accolga con tutti gli onori»

«Abbiamo ritenuto opportuno – si legge in una nota a firma del gruppo consiliare del Partito democratico vibonese – rappresentare al sindaco Elio Costa e all’assessore allo Sport Nico Console, l’opportunità di voler dedicare un’adeguata accoglienza al nostro concittadino Antonio Valentini che, nel corso delle ultime Olimpiadi di Rio, ha portato la città di Vibo Valentia sul secondo gradino del podio della pallavolo».

Il riferimento è al secondo allenatore della Tonno Callipo, vibonese doc, che ha preso parte alla più importante manifestazione sportiva internazionale in qualità di scout man al seguito della nazionale italiana guidata da un altro ex giallorosso, l’allenatore Gianlorenzo “Chicco” Blengini. Compagine giunta ad un passo dal sogno olimpico aggiudicandosi l’argento nella finale contro i padroni di casa della seleçao verdeoro.

C’è un vibonese alle Olimpiadi di Rio 2016

«Lo scout man vibonese – scrivono i democrat – ha contribuito a condurre la nostra nazionale alla vittoria della medaglia d’argento. Il consigliere Sabatino Falduto assieme a tutto il gruppo del Partito democratico ha infatti ritenuto necessario contattare il primo cittadino e l’assessore (che hanno raccolto subito di buon grado l’invito anticipando la loro disponibilità) per proporgli di organizzare un’iniziativa capace di tributare il trionfo del giovane vibonese».

In particolare Sabatino Falduto ha sostenuto: «Riteniamo che Antonio meriti di essere accolto con gli onori riservati ai “campioni”, a quei campioni che con merito si sono contraddistinti nelle varie discipline durante l’ultima competizione olimpionica. Aver portato i colori cittadini sul podio di Rio è, infatti, motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. Se non ricordo male solo un altro vibonese (il compianto Giovanni Parisi, medaglia d’oro a Seul nel 1988) è riuscito nell’impresa di vincere una medaglia olimpica, questo dimostra quanto sia stato straordinario il risultato di Antonio e quanto importante sia oggi tributare al “tattico” dell’Italvolley i giusti onori. Congratulazioni Antonio – conclude Falduto – la città di Vibo ti è grata per averla condotta sul tetto del mondo. Bravo e ad majora!».

Le Olimpiadi parlano calabrese

top