lunedì,Giugno 17 2024

Atletica, arriva la storica “Corsa di Miguel”: doppio appuntamento a Vibo e Vibo Marina

L’appuntamento sportivo coinvolge i ragazzi delle scuole. La gara sarà arricchita da un flash mob del Liceo “Capialbi” contro la violenza di genere e dall’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Vespucci”

Atletica, arriva la storica “Corsa di Miguel”: doppio appuntamento a Vibo e Vibo Marina

È tutto pronto a Vibo Valentia per il via alla “Corsa di Miguel”, che si terrà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 9.00, in contemporanea a Vibo Valentia e a Vibo Marina. Si tratta di una gara di atletica nata nel 2000 a Roma nel segno di un ragazzo, Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta, finito tra i 30mila desaparecidos del regime argentino degli anni ’70. Gara ideata dal giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, e presentata in città lo scorso febbraio. La tappa vibonese, alla quale presenzierà lo stesso Piccioni, è organizzata dal Liceo Scientifico “Berto” in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia, che ha garantito il massimo supporto con l’assessore Katia Franzè. L’appuntamento è sostenuto anche dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Unione stampa sportiva italiana, che sarà presente con la responsabile progetti Ussi, la giornalista Enza Beltrone.

“Il coinvolgimento delle scuole è stato massimo – spiega l’assessore Franzè – nel pieno spirito della corsa che non vuole essere semplicemente una gara di atletica ma un momento di condivisione di valori quali la lotta al razzismo, alla violenza di genere e ad ogni forma di discriminazione. Per questo è altamente meritoria anche l’opera del Liceo “Berto”, in particolare dei docenti Bruno Nardo e Carlo Lico, che ha curato l’evento ed a cui vanno i nostri ringraziamenti”. Soddisfazione espressa anche dal consigliere delegato allo Sport, Antonio Schiavello: “È davvero bello essere riusciti a realizzare una doppia corsa, in contemporanea, valorizzando a pieno tutto il territorio comunale e la nostra splendida Vibo Marina, dove ci auguriamo che una bella giornata di sole possa fare da cornice ad una bellissima manifestazione come la “Corsa di Miguel”, con la grande partecipazione dei nostri ragazzi”. A Vibo centro, sul corso Vittorio Emanuele III dove correranno i ragazzi delle scuole superiori, la gara sarà anticipata da un flash mob del Liceo “Capialbi”, indirizzo coreutico, contro la violenza di genere, ma non sarà l’unico momento della mattinata all’insegna della musica e della danza; mentre a Vibo Marina, sul lungomare Cristoforo Colombo dove i protagonisti saranno gli allievi delle scuole medie, la gara sarà introdotta da un’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Vespucci”. In entrambi i casi lo start è fissato per le 9.45 e la premiazione con i saluti alle 12.45.

LEGGI ANCHE: Vibo Marina, grande festa per i 100 anni di Maria Teresa Fullone

Vibo pronta a ospitare il terzo raduno delle Fiat 500: il programma

“Per una biblioteca dinamica”, a Zambrone l’evento per avvicinare i ragazzi alla lettura

Articoli correlati

top