venerdì,Aprile 26 2024

Superlega, sulla strada di Vibo c’è l’eterna rivale Verona (VIDEO)

Ben ventisette i precedenti tra le due formazioni. La Tonno Callipo Calabria vola nella città scaligera provando ad allungare la serie. Capitan Coscione a Doctor Sport: «Sarà decisivo l’approccio mentale, ma in battuta e a muro possiamo dargli fastidio»

Superlega, sulla strada di Vibo c’è l’eterna rivale Verona (VIDEO)

Galvanizzata dalla bella vittoria interna contro la Lpr Piacenza (primo trionfo tra le mura amiche per il sestetto giallorosso) la Tonno Callipo Calabria si avvia a vivere domani alle 18, sul campo della Calzedonia Verona per la decima giornata, una nuova importante sfida contro una delle formazioni del drappello che guida la classifica di Superlega.

La squadra scaligera di coach Andrea Giani è infatti quarta in graduatoria e, anche se reduce da due sconfitte consecutive contro Trento e Modena, rappresenta una delle formazioni meglio attrezzate del campionato. Eterna rivale di Vibo, con ben 27 sfide giocate tra le due squadre, al nome di Verona sono legati momenti importanti della storia giallorossa, con i calabresi che possono vantare un leggero ma significativo vantaggio nel conto dei precedenti: 15 successi contro i 12 dei veneti.

C’è ritrovata fiducia nei mezzi della squadra dopo le ultime positive prestazioni contro Piacenza e Padova e per le relative due vittorie da 3 punti inanellate negli ultimi due turni, nonché per l’evidente crescita nel gioco e nell’assetto in campo del roster.

Sull’avversaria di giornata Verona, si è soffermato il capitano-palleggiatore di Vibo Manuel Coscione, ex della gara e uno degli atleti al momento più in palla tra i suoi. Il regista di Vibo, intervistato in settimana dal programma Doctor Sport su LaC Tv, ha presentato il match in questi termini: «Verona è una formazione che, come Piacenza, è stata costruita per stare lì nel gruppo di testa o comunque subito dietro le prime tre – ha detto l’alzatore piemontese -. È una squadra importante, che ha giocatori di un certo calibro e che probabilmente contro di noi recupererà anche Kovacevic, che era stato fermo per due turni».

Nessun dubbio quindi per Coscione: «Sarà una gara complicata, in più su un campo che conosco bene. Il Pala Olimpia – ha aggiunto – è bello carico, anche lì c’è tanta che spinge molto e sarà un campo difficile sul quale anche mentalmente dovremo avere l’approccio giusto perché loro sicuramente cercheranno di metterci sotto fin dall’inizio e noi dovremo essere pronti a controbattere».

Con quali mezzi e strategie? «Per provare a battere Verona dovremo fare un po’ quello che abbiamo fatto nelle ultime due partite: aggredire con un servizio pungente, studiato per bene. Poi bisognerà contenere i loro attaccanti che sono molto forti. Battuta, muro e difesa, credo siano le cose che ci potrebbero permettere di stare al loro passo».

Probabile formazione in campo domani per Vibo: Coscione-Rejlek sulla diagonale palleggiatore opposto, Barone e Diamantini al centro, Geiler e Barreto Silva in banda, Marra libero. Coach Giani potrebbe rispondere con Baranowicz in regia, Anzani e Zingel al centro, Djuric, Ferreira e Lecat a completare la batteria degli attaccanti di palla alta con Kovacevic che potrebbe rientrare in posto 4, Giovi libero. A dirigere il match gli arbitri Fabrizio Saltalippi e Simone Santi.

top