sabato,Aprile 27 2024

Successo a Zambrone per il Trofeo “Surfcasting”

Si è svolta nei giorni scorsi alla marina la nona edizione della gara di pesca cui hanno preso parte numerosi appassionati provenienti anche da fuori regione. Il pescato donato in beneficenza alla “Casa don Mottola” di Tropea

Successo a Zambrone per il Trofeo “Surfcasting”

Si è concluso pochi giorni fa, alla marina di Zambrone, il 9° Trofeo Tropea Surfcasting. La gara di pesca nata e realizzata da due grandi amici appassionati di mare e di pesca, Michele Di Bella e Giuseppe Muggeri. Il Surfcasting (letteralmente “lancio oltre l’onda”) è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Questo tipo di pesca nasce nell’Oceano Atlantico ma è stata adattata con successo alle nostre coste.

“Campo” di gara, la fantastica cornice della Marina di Zambrone che ha visto quest’anno, la sfida tra 70 pescatori. Alcuni provenienti anche da fuori regione. L’iscritto giunto da più lontano arrivava quest’anno da Matera. In una magica atmosfera di grande familiarità tra gli iscritti e di un sereno vivere sia il mare che l’evento sportivo in sé, la serata si è conclusa con la premiazione dei primi 3 classificati e un momento conviviale tra i presenti, a suggellare la fine di una giornata vissuta nella libertà allo stato puro, tra l’armonia del suono del mare e i profumi caratteristici che la Marina di Zambrone riesce a dare nel miscuglio di odori che nascono dal mare e si mischiano con quelli provenienti dalla collina che la sovrasta.

I vincitori del nono trofeo sono: Catalano Carmelo, primo classificato, originario di Siderno; Barone Alfredo, secondo classificato, proveniente da Tropea e Domenico Craveli, terzo classificato, originario di Limbadi. Il pescato, come ogni anno, è stato donato da organizzatori e iscritti, agli anziani ospiti della “Casa don Mottola” di Tropea. Un trofeo che mira alla condivisione di un messaggio chiaro e semplice per tutti: maggiore rispetto per nostra madre terra e per un mare, che è vita e dona a chi lo sa rispettare, qualcosa che va oltre la semplice pace interiore. Un modo di richiamare l’attenzione su un tesoro che va preservato, lontano da ogni condizionamento e profitto umano. Ciò che di questa terra si distrugge, distrugge anche noi.

Cosa resta di una bellissima giornata di Surfcasting? Un’immagine tipica di un quadro che potrebbe appartenere ad un grande pittore: le nuvole minacciose in cielo, il mare un po’ increspato, le canne da pesca alzate al cielo con accanto le sagome nere dei suoi pescatori e lì, in lontananza, un altro splendido tramonto abbracciato, in maniera figurativa, tra l’isola di Tropea da un lato e, Capo Cozzo dall’altro.

top