Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Continua il torneo itinerante organizzato da Aicem Calabria (Associazione internazionale per la cooperazione e l’educazione nel mondo) con sede principale a Brattirò. Tale associazione infatti ha organizzato la prima edizione del torneo Futsal Tour Femminile “Costa delle i-dee”. Una manifestazione sportiva nata e creata con uno scopo ben preciso: Azzerare ogni differenza di genere e abbattere i pregiudizi.
Seconda tappa
Il torneo è costituito da una serie di tappe, ovvero diversi campetti di calcio a 5 della provincia vibonese, dove l’intento è divertirsi ma mandare anche un segnale forte: sport, parità e inclusione. Dopo la grande partecipazione nella prima tappa dello scorso 29 luglio a Brattirò, il tour femminile “Costa delle i-dee” prosegue e si fermerà stavolta a Parghelia il prossimo 7 agosto, a partire dalle ore 19:00.
In campo scenderanno ancora una volta bambine e ragazze di tutte le età, per vivere un’esperienza aperta, amatoriale e libera da giudizi. Il programma prevede un allenamento ludico per bambine dai 5 ai 12 anni, seguito da partite amichevoli tra ragazze e donne, anche alla prima esperienza. Il Futsal Tour non è solo calcio: ogni tappa ha un tema diverso, che diventa il filo conduttore della serata. Il focus di Parghelia verterà dunque sul tema “lavori da uomini e lavori da donne”, uno spunto insomma per riflettere sugli stereotipi ancora presenti nel mondo del lavoro e nella società, partendo dal gioco per aprire conversazioni inclusive.
Ecco, ancora una volta, quanto ribadito dai giovani membri di Aicem Calabria: «Lo sport è il nostro punto di partenza, ma l’obiettivo è creare uno spazio sicuro e partecipato, dove parlare anche di parità, di ruoli e di visioni per il futuro. L’evento è aperto a tutte e tutti e reso possibile grazie al supporto delle realtà locali che collaborano al progetto e che ringraziamo».

