Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Continua il torneo itinerante organizzato da Aicem Calabria (Associazione internazionale per la cooperazione e l’educazione nel mondo) con sede principale a Brattirò. Tale associazione infatti ha organizzato la prima edizione del torneo Futsal Tour Femminile “Costa delle i-dee”. Una manifestazione sportiva nata e creata con uno scopo ben preciso: Azzerare ogni differenza di genere e abbattere i pregiudizi.
Il torneo, in pratica, è costituito da varie tappe: ovvero diversi campetti di calcio a 5 della provincia vibonese, dove l’intento è divertirsi ma mandare anche un segnale forte: sport, parità e inclusione.
Seconda tappa a Parghelia
Conclusa anche la seconda tappa del Futsal Tour Femminile Costa delle I-dee, in programma a Parghelia lo scorso 7 agosto. Il primo torneo itinerante femminile sulla costa calabrese promosso appunto da Aicem Calabria.
Ancora una volta bambine e ragazze di tutte le età si sono ritrovate in campo, per un’esperienza sportiva aperta, amatoriale e libera da giudizi. Il programma ha proposto un allenamento ludico dedicato alle più piccole (5-12 anni), seguito da partite amichevoli tra giovani e donne, anche alla loro prima esperienza con il futsal. Come ogni tappa del tour, anche quella di Parghelia ha avuto un tema speciale a fare da filo conduttore alla serata: il confronto su “lavori da uomini e lavori da donne”, uno spunto per riflettere su stereotipi ancora presenti nel mondo del lavoro e nella società. Il campo è diventato così un luogo di gioco ma anche di dialogo, confronto e nuove consapevolezze.
I ragazzi di Aicem
Ancora una volta massiccia partecipazione all’iniziativa, e di questo ne sono soddisfatti tutti i giovani membri di Aicem: «Un sentito ringraziamento al Comune di Parghelia, che ha reso possibile la realizzazione di questo evento con il suo supporto, a Michele Rombolà, ci ha offerto la sua visione di maestro di scuola elementare, in un mondo che è prettamente femminile come quello della scuola. Inoltre, ha sottolineato di come il calcio femminile, perché prenda piede, dovrebbe essere inserito anche all’interno delle scuole. Un grazie speciale anche ad Adriana de “Le Mille Dalie”, sponsor della tappa, perché i suoi splendidi gioielli artigianali hanno impreziosito la manifestazione, con la donazione di un anello simbolico, dal profondo significato, offerto in omaggio alle partecipanti come messaggio di valore, forza e bellezza».
Molto più di un torneo
Il Futsal Tour è molto più di un torneo: è un progetto sociale, educativo e comunitario. Come sottolineano le volontarie e i volontari di Aicem Calabria: «Prossima tappa: ritorno a Brattirò Il tour continua e torna a Brattirò lunedì 11 agosto su richiesta delle più giovani: le bambine che hanno partecipato con entusiasmo alla prima tappa hanno chiesto a gran voce di replicare l’allenamento con le nostre allenatrici Cathia e Giovanna, dimostrando quanto questo percorso stia lasciando un segno autentico e coinvolgente nelle comunità locali. Vi aspettiamo numerose per continuare a giocare, crescere e condividere».

