“Kalabria coast to coast”, bilancio positivo per la quinta edizione (VIDEO)

«Se è proprio vero che la felicità è un battito più forte del cuore, allora è stata certamente una perfetta sinfonia con ogni nota al punto giusto quella che ha accompagnato per 35 chilometri i 300 partecipanti alla quinta edizione del “Kalabria coast to coast”, a giudicare dai volti stanchi ma soddisfatti e dai tanti messaggi colmi di gratitudine e stima che Lorenzo Boseggia e Nino Calafati, presidente e vicepresidente di “Kalabria trekking” insieme a tutto lo staff, hanno raccolto».

È quanto riferisce, in un comunicato stampa, proprio l’associazione “Kalabria trekking”, con sede a Pizzo, promotrice per il quinto anno consecutivo dell’iniziativa escursionistica “Kalabria coast to coast”, salutata anche quest’anno da un’ampia partecipazione.

«Una vera e propria pacifica invasione – la definiscono non a caso gli organizzatori – quella degli oltre 300 “trekkers”, appassionati del camminare lento e di ecoturismo provenienti da ogni parte d’Italia che fin dal primo mattino hanno popolato piazza Casalinuovo a San Vito sullo Ionio con direzione Pizzo. Il percorso ha attraversato l’antica “Via delle nivere” lungo il crinale che da Passo Napoli digrada dolcemente nei territori di Polia, Capistrano fino a Monterosso e via via verso l’oasi naturalistica dell’Angitola, risalendo poi verso i ruderi dell’antica Crissa nel comune di Maierato e giungendo dopo 35 km e circa 12 ore di cammino, al centro commerciale L’Aquilone di Pizzo per la festa conclusiva e la consegna degli attestati di partecipazione».

Un percorso che «l’organizzazione ha diviso il tracciato in 4 parti, all’arrivo delle quali erano presenti dei “Trekk point” che hanno dato la possibilità ai vari escursionisti di recuperare le energie gustando prodotti tipici (come il pane ai cereali e il miele della migliore tradizione calabrese) e scegliere in totale autonomia se proseguire oppure fermarsi e usufruire delle navette di appoggio».

Soddisfatto il presidente di “Kalabria trekking” Lorenzo Boseggia. «Non è mai facile organizzare il “Kalabria coast to coast” – ha affermato -, ma ogni anno cerchiamo di regalare ai partecipanti emozioni nuove, sfiorando l’anima dei luoghi e facendo loro assaporare attraverso il camminare lento questa nostra meravigliosa terra, sempre in sicurezza e non lasciando mai indietro nessuno. Quest’anno abbiamo integrato tratti di percorso su sentieri sterrati e grazie al protocollo d’intesa con il Parco regionale delle Serre abbiamo avuto l’opportunità di tracciare il “Sentiero degli aironi” all’interno dell’oasi naturalistica dell’Angitola dando così la possibilità a tante persone di conoscere questa meraviglia che è il paradiso di molte specie protette. Il “Kalabria coast to coast” – ha concluso Boseggia – richiede mesi di impegno e preparazione, numerosi sopralluoghi, incontri con i sindaci e con i partner tecnici, con gli enti, le associazioni e chiunque collabora con noi alla perfetta riuscita ma anche quest’anno la sfida l’abbiamo vinta e perché no, per la prossima edizione abbiamo già in cantiere progetti ancor più ambiziosi».

LEGGI ANCHE:

Lago Angitola, Kalabria Trekking traccia il “Sentiero degli aironi”

Escursionismo, firmato il protocollo d’intesa tra Parco delle Serre e Kalabria Trekking

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google