Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Si è conclusa con successo la seconda edizione del torneo di calcetto “Parghelia d’amare 2025”. L’evento, ideato in occasione della prima Bandiera Blu assegnata al Comune di Parghelia lo scorso anno, ha fatto il bis in concomitanza con la seconda assegnazione all’Ente della Bandiera Blu. La serata finale ha registrato il “tutto esaurito”, con le tribune gremite di spettatori. Le squadre partecipanti non provenivano solo da Parghelia, ma anche da altri Comuni della provincia di Vibo Valentia. Un valore aggiunto di questa edizione è stata l’inaugurazione del Campo da gioco rinnovato con un nuovo tappetino sintetico e la sostituzione delle porte, ora a norma. Gli organizzatori del torneo, Dario Grillo, Antonio Locane, Francesco Surace, Tommaso Belvedere, Franco Crigna ed Enzo Carone, hanno assegnato alle squadre nomi di spiagge famose di Parghelia: Michelino, La Grazia, Tonnara, Vardano, Contura e Bordilla.
La squadra Tonnara ha trionfato nella serata finale, aggiudicandosi il primo posto, seguita da Contura, Bordila, La Grazia, Vardano e Michelino. Tanti i premi assegnati: Cristiano Grillo è stato il capocannoniere del torneo con 15 gol in 6 partite, Matteo Locane il miglior giocatore e Angelo Stumpo il miglior portiere. Un premio speciale è stato conferito alla squadra Michelino, composta quasi interamente da piccoli atleti nati nel 2016. Tra gli ospiti d’eccezione che hanno consegnato i premi, figuravano Michele La Rocca, delegato Coni per la provincia di Vibo Valentia, e Fabrizio Pontenani, osservatore sportivo professionista toscano.
La Rocca, a conclusione dell’evento, ha sottolineato come lo sport sia «un’opportunità di crescita personale, con benefici fisici e mentali, e che insegna importanti valori sociali e morali». Pontenani poi si è complimentato con i giovani atleti, evidenziando l’importanza del «lavoro di squadra, del rispetto delle regole e degli avversari, e della capacità di superare le difficoltà». Il sindaco di Parghelia, Antonio Landro, e gli organizzatori si sono detti in fine «molto soddisfatti» e hanno «già avviato la macchina organizzativa per l’edizione del prossimo anno. L’obiettivo – ha concluso Landro – è far diventare il torneo di calcetto “Parghelia d’amare” un appuntamento sportivo di risonanza regionale».

