giovedì,Aprile 18 2024

Vibonese nella morsa del caldo: colpa di Lucifero, l’anticiclone africano

Oggi è la giornata più calda dell’anno con temperature che sfiorano i 48 gradi. L’ondata di calore durerà fino alla metà di Ferragosto

Vibonese nella morsa del caldo: colpa di Lucifero, l’anticiclone africano

Quella di oggi è la giornata più calda dell’anno con temperature che, al Sud, sfiorano i 48 gradi. Nel Vibonese la colonnina di mercurio segna 38 gradi. Temperature più alte, in quattro città italiane dove oggi è scattato il bollino rosso. Si tratta di Bari, Campobasso, Latina e Roma. L’ondata di caldo arriverà domani mercoledì anche a Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti.

Caldo record

Bollino arancione invece a Bologna, Brescia, Catania e Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste, mentre l’ondata di calore raggiungerà domani la città di Reggio Calabria. A determinare queste alte temperature, spiegano i meteorologi de ‘iLMeteo.it’, è Lucifero: un anticiclone subtropicale africano che ha raggiunto il nostro Paese. La massa d’aria si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza e questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole maggiori tra oggi martedì 10 e giovedì 12 agosto. Ma i termometri saliranno anche al Centronord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna e ci penserà l’afa a rendere il tutto più insopportabile.

Caldo torrido fino a Ferragosto

Non ci saranno però solo le temperature a tratti eccezionali, spiegano gli esperti de ‘iLMeteo.it’, a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione. Ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento. E proprio per la festività dell’Assunta si segnala la possibilità di qualche occasionale temporale sulle Alpi. Nello scenario più probabile delineato dagli esperti, questa ondata di caldo è destinata a durare a lungo e potrebbe proseguire anche per alcuni giorni dopo Ferragosto. Sulle regioni del Sud queste temperature eccezionali si abbasseranno leggermente nella seconda parte della settimana, mentre il caldo tenderà ad intensificarsi su tutte le regioni settentrionali (previste massime superiori ai 35 gradi sulla pianura padana).

Articoli correlati

top