mercoledì,Aprile 24 2024

Maltempo, domani nel Vibonese allerta arancione

Attese piogge e anche qualche temporale. Allerta in tutta la regione, rossa sulla fascia alto ionica. Domenica torna il sereno

Maltempo, domani nel Vibonese allerta arancione

Allerta arancione per la giornata di domani sul Vibonese. Sono attese, infatti, piogge e anche qualche temporale. La Protezione civile calabrese ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede l’allerta arancione su quasi tutta la regione e allerta rossa sulla fascia alto ionica.
Sarà però un weekend a due facce, in tutta Italia: sabato con ciclone carico di temporali e nubifragi al Sud, domenica con estate settembrina per tutti. In queste ore un vortice ciclonico mediterraneo si sta dirigendo verso la Sardegna per poi raggiungere, nel weekend, il Sud. [Continua in basso]

Il team de IlMeteo.it avvisa che dopo un venerdì di intenso maltempo in Sardegna, il ciclone responsabile attraverserà le regioni meridionali nella giornata di sabato. Su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionali sono previste precipitazioni abbondanti, spesso sotto forma di nubifragio e temporale con grandine. Rovesci colpiranno anche la Campania, soprattutto la provincia di Salerno e le coste.

Sul resto d’Italia la nuvolosità sarà diffusa, anche con temporanee coperture del cielo, ma il rischio di pioggia sarà davvero molto basso. Il vortice si allontanerà velocemente dall’Italia nel corso di domenica quando l’alta pressione tornerà a proteggere praticamente tutte le regioni dopo le ultime piogge o temporali mattutini su Calabria e Sicilia. La giornata poi trascorrerà sotto il segno del sole e di una rinnovata estate settembrina che dovrebbe continuare anche nei primissimi giorni della settimana prossima.

Articoli correlati

top