giovedì,Marzo 28 2024

Pizzo, inaugurato il “Riciclia point” che trasforma i rifiuti in buoni sconto

L’eco-compattatore tenuto a battesimo in via Nazionale con il patrocinio del Comune. Sarà possibile conferire bottiglie in plastica (Pet), flaconi (Hdpe) e lattine

Pizzo, inaugurato il “Riciclia point” che trasforma i rifiuti in buoni sconto

Buoni acquisto in cambio di bottiglie di plastica e lattine di alluminio. Ora è possibile anche a Pizzo, dove è stato istallato un eco-compattatore su iniziativa patrocinata dal Comune, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali e supermercati. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente e vice sindaco, Fabrizio Anello, che oggi ha partecipato insieme al primo cittadino, Gianluca Callipo, all’inaugurazione dell’innovativo sistema di riciclaggio.

«Siamo felici di essere riusciti a realizzare questo progetto entro la fine del mandato – ha commentato Anello -, perché rappresenta un passo importante sulla strada dell’incremento della raccolta differenziata nella nostra Città. Un’iniziativa che non ha soltanto un valore pratico, incentivando i cittadini a differenziare correttamente bottiglie di plastica e lattine di alluminio, ma anche un valore culturale, perché rende chiaro il concetto che i rifiuti rappresentano una risorsa economica per la comunità, a patto che si collabori nel loro smaltimento».

Buoni sconto in cambio di bottiglie di plastica, arriva anche a Pizzo il riciclo incentivante

Il “Riciclia Point”, che eroga buoni sconto in cambio di bottiglie in plastica (Pet), flaconi (Hdpe) e lattine, è stato istallato nel piazzale del supermercato “Fratelli Corigliano”, in via Nazionale. I buoni, che hanno un valore variabile tra 0,50 e 1,00 euro ogni 10 conferimenti, potranno poi essere spesi, oltre che nel supermercato che ospita la macchina, anche nei numerosi esercizi commerciali della provincia che aderiscono al circuito.

All’inaugurazione di oggi hanno partecipato anche i bambini della scuola elementare San Sebastiano con le loro insegnanti, in un clima di festa che ha rimarcato il valore formativo dell’iniziativa promossa dal Comune.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Callipo, che ha sottolineato l’impegno sui temi che riguardano la tutela dell’ambiente e l’efficienza nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ricordando che proprio la sua Amministrazione è riuscita ad approvare e farsi finanziare per circa 4 milioni di euro la bonifica della vecchia discarica comunale, dismessa negli anni ’90. «Un progetto importantissimo a difesa del territorio e della salute dei pizzitani – ha concluso Callipo – che realizzeremo se i cittadini ci rinnoveranno la loro fiducia».

Buoni sconto in cambio di bottiglie di plastica, arriva a Vibo il primo “Riciclia Point”

Sconti in cambio di bottiglie in plastica, a Maierato il secondo “Riciclia point”

top