domenica,Luglio 21 2024

Giorno della memoria, il prefetto consegna le medaglie d’onore a due vibonesi

Andranno ai familiari dei militari internati Gerardo Antonino Salvatore Amato e Giuseppe Sorrentino, entrambi deceduti.

Giorno della memoria, il prefetto consegna le medaglie d’onore a due vibonesi

Si terrà mercoledì 27 gennaio a Vibo Valentia, in occasione del “Giorno della memoria”, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, prevista dalla L. 296/2006, e concessa dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché dei familiari dei deceduti.

Riconoscimento che andrà ad insignire quest’anno la memoria dei militari vibonesi internati Gerardo Antonino Salvatore Amato e Giuseppe Sorrentino, entrambi deceduti.

Il “Giorno della memoria”, istituito in ricordo della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, con la legge 20 luglio 2000, n. 211, commemora l’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz, in Polonia, da parte dell’Armata rossa che il 27 gennaio del 1945 disvelò al mondo l’orrore della Shoah. La cerimonia di consegna, fortemente voluta dal prefetto Carmelo Casabona, si terrà quindi in Prefettura a Vibo alle ore 11.

Articoli correlati

top