sabato,Aprile 20 2024

Black-out a Stefanaconi, la replica di Enel: «Disservizi dovuti a ondate di calore»

La società che gestisce la rete elettrica ridimensiona gli episodi segnalati da un cittadino ma assicura al contempo che «gli impianti esistenti verranno potenziati»

Black-out a Stefanaconi, la replica di Enel: «Disservizi dovuti a ondate di calore»

In riferimento ai disservizi nell’erogazione dell’energia elettrica nel comune di Stefanaconi, segnalati da un cittadino, Raffaele Arcella, già vicesindaco di Vibo Valentia, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, ritiene opportuno precisare che, «diversamente da quanto indicato, negli ultimi mesi in tale territorio non si sono verificati disservizi rilevanti». Secondo E-Distribuzione «nel periodo maggio-giugno 2019 nel comune di Stefanaconi si sono verificate alcune interruzioni accidentali, legate ai fenomeni meteorologici estremi (ondate di calore) che, sempre più frequentemente, colpiscono il Paese e che procurano gli stessi effetti in ogni regione e in ogni territorio. Di tali interruzioni, solo due hanno avuto una durata di oltre un’ora. In particolare, l’interruzione che si è verificata nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 luglio, è stata segnalata alle 6.20 ed è stata risolta alle 8.00, orario in cui si è conclusa la progressiva rialimentazione di tutti i clienti interessati».

Nella replica si sostiene inoltre che «i tecnici di E-Distribuzione sono, comunque, sempre intervenuti tempestivamente per ripristinare il servizio elettrico nel minor tempo possibile. Tramite manovre in telecomando, effettuate dai tecnici del Centro operativo di Catanzaro, i disservizi sono stati, quasi sempre, risolti in pochi minuti, escludendo il tratto interessato dal guasto e facendo transitare l’energia elettrica necessaria attraverso altre linee presenti nell’area. Infatti – prosegue la nota -, solo in alcuni casi per ripristinare il servizio è stato, invece, necessario attendere l’intervento sul posto dei tecnici dell’azienda. L’azienda da alcuni anni ha già avviato, anche in Calabria, un piano di interventi finalizzato a rendere la propria rete elettrica più resiliente ai fenomeni meteorologici estremi, sia estivi che invernali. È proprio grazie a tali interventi che si è riusciti, in molti casi, a limitare i disagi a pochi minuti». Infine la rassicurazione che «il territorio di Stefanaconi sarà, comunque, presto interessato da altri piani di lavoro che consentiranno di manutenzionare e potenziare gli esistenti impianti di distribuzione dell’energia elettrica. Per realizzare tali interventi – si spiega – sarà, però, necessario effettuare alcune interruzioni programmate dell’energia elettrica, per consentire ai tecnici di operare, in sicurezza, per effettuare i lavori necessari».

LEGGI ANCHEFrequenti interruzioni di energia elettrica, a Stefanaconi cittadini infuriati

 

top