venerdì,Aprile 19 2024

Alimenti scaduti e un lavoratore in nero, sequestrato ristorante di Pizzo – NOME

I carabinieri, con il supporto dei Nas e dell’ispettorato del lavoro, nel corso di controlli a varie attività di ristorazione, hanno riscontrato la presenza di oltre 700 chili di cibo in cattivo stato di conservazione e un cuoco non assunto.

Alimenti scaduti e un lavoratore in nero, sequestrato ristorante di Pizzo – NOME

Nella serata di ieri, nell’ambito di predisposti controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica e dei lavoratori, i Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia con il supporto dei reparti speciali del Nas Carabinieri di Catanzaro e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vibo Valentia, hanno eseguito una serie di controlli ad attività di ristorazione site a Pizzo.

I militari della locale Stazione, con il supporto dei colleghi specializzati, a seguito dei vari accessi hanno rilevato: all’interno delle celle frigorifere del ristorante pizzeria “Imbiss”, sito su corso Garibaldi, oltre 700 kg tra carne rossa, prodotti ittici e preparati alimentari scaduti arbitrariamente congelati, scaduti e privi di qualsivoglia indicazione relativa alla tracciabilità e quindi pericolosi per la salute pubblica.

I carabinieri hanno constatato che alcuni alimenti avevano una data di scadenza risalente al luglio dello scorso anno. L’intero locale è stato posto in sequestro e il titolare R. A., di anni 45, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per i reati di tentata frode e detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Inoltre i militari dell’Arma hanno constatato la presenza di un lavoratore, impiegato con le mansioni di cuoco, non regolarmente assunto. In altro ristorante, ubicato in via M. Salomone, sempre a Pizzo, hanno invece accertato il mancato rispetto delle normative in materia igienico sanitaria elevando, contestualmente, sanzioni amministrative per 500 euro.

Articoli correlati

top