Collegamenti Vibo Marina-Eolie, l’asse si estende fino all’aeroporto di Lamezia Terme

Al servizio in aliscafo si sommerà ora il bus navetta verso lo scalo lametino. Il sindaco Costa: «Potenziata l’offerta di servizi turistici nel campo della mobilità a beneficio di accoglienza e attrattività»

Al servizio in aliscafo si sommerà ora il bus navetta verso lo scalo lametino. Il sindaco Costa: «Potenziata l’offerta di servizi turistici nel campo della mobilità a beneficio di accoglienza e attrattività»

Informazione pubblicitaria

Dopo il ripristino dei collegamenti marittimi tra Vibo Marina e Lipari, grazie al fattivo impegno del Sindaco della Città Elio Costa e alla sensibilità dell’’Assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, da oggi, nello scalo portuale vibonese, è attivo anche un servizio gratuito di navetta da e per l’Aeroporto di Lamezia Terme, finalizzato ad agevolare il flusso di turisti verso il nostro territorio così come ad evidenziare il ruolo strategico del borgo marinaro per il transito verso altre mete di vacanza.

Un risultato positivo che il primo cittadino mette a segno dopo interlocuzioni con l’Assessore regionale Musmanno, che mostrando attenzione e disponibilità, ha accolto la richiesta attivando l’importante servizio di trasporto. La Regione Sicilia, infatti, nel programmare la tratta per il trasporto marittimo passeggeri a mezzo unità veloce, aveva scelto come scalo il Porto di Vibo Marina in quanto ritenuto approdo strategico anche in virtù della sua prossimità a rilevanti infrastrutture di collegamento, primo tra tutti proprio l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.

Orientamenti e opportunità di sviluppo turistico che il primo cittadino ha rappresentato all’assessore Musmanno che proprio ieri, in riscontro, comunicava che da giorno 11 agosto 2016 e fino all’ultima domenica di agosto 2016, l’azienda Ferrovie della Calabria effettuerà, sperimentalmente e a proprio carico, servizi di collegamento bus in coincidenza con i collegamenti marittimi per le isole previsti nei giorni di giovedì e domenica, con partenza da Vibo Marina alle ore 12.45 ed arrivo a Lamezia Aeroporto alle ore 13.25; – partenza da Lamezia Aeroporto alle ore 14.30 ed arrivo a Vibo Marina alle ore 15.10, precisando che, trattandosi di servizio sperimentale, eventuali anomalie e/o diverse esigenze potranno essere oggetto di ulteriori valutazioni.

Il Sindaco di Lipari Giorgianni, contattato telefonicamente da Costa, ha espresso soddisfazione per la puntuale organizzazione dei servizi. «Entrambi – ha detto il sindaco Costa – abbiamo confermato interesse e disponibilità a collaborare ulteriormente nel percorso intrapreso che rappresenta certamente un’ottima opportunità per i rispettivi territori di incrementare i flussi turistici e sviluppo economico, nell’ottica di servizi funzionali di qualità».