giovedì,Aprile 25 2024

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del fuoco

All’ingegner Bennardo, comandato a Lecce, subentra il collega Salvatore Tafaro, già in servizio alla Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del fuoco

L’ingegner Giuseppe Bennardo lascia il Comando provinciale di Vibo Valentia dopo circa due anni, su disposizione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per assumere la dirigenza del Comando Provinciale di Lecce. La dirigenza del Comando Provinciale di Vibo Valentia verrà assunta dall’Ing. Salvatore Tafaro già Dirigente di supporto della Direzione regionale Friuli Venezia Giulia. Il prossimo 16 settembre, presso la sede del Comando Provinciale, si terrà una conferenza stampa dedicata proprio al passaggio di consegne tra i due.

Terremoto, mezzi e uomini dei Vigili del fuoco partiti anche da Vibo

La scheda
L’ing. Salvatore Tafaro presta servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1990.

Da Funzionario direttivo ha svolto numerosi incarichi nel Comando provinciale di Siracusa, dove ha approfondito le conoscenze sulle attività a rischio di incidente rilevante. Nel 2010 viene nominato dal Ministro dell’ambiente componente della Commissione Nazionale per le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e ha fatto parte della commissione che si è occupata dell’ILVA di Taranto. Ha partecipato a numerose calamità nazionali (Piemonte, Calabria, L’Aquila, Emilia Romagna, Lampedusa, etc.) e internazionali (Haiti 2010).

È dirigente dal 2015 e come primo incarico ha ricoperto il ruolo di dirigente di supporto presso la Direzione Friuli Venezia Giulia. È autore di diverse pubblicazioni sui rischi industriali.

top