venerdì,Aprile 19 2024

Alluvione di Bivona, nasce “L’albero della memoria”

In programma, nell’area adiacente alla Tonnara, la piantumazione di un alberello voluto dal gruppo teatrale dello spettacolo “Fango”, pièce incentrata sulla tragedia del 3 luglio 2006

Alluvione di Bivona, nasce “L’albero della memoria”

Si svolgerà domani, lunedì 21 novembre alle 10, nell’area giochi adiacente piazza Tonnara a Bivona, la cerimonia di piantumazione dell’“Albero della Memoria”, arbusto voluto fortemente dal gruppo teatrale dello spettacolo “Fango”, pièce incentrata sulla tragedia del 3 Luglio 2006.

L’evento, capitanato da Emanuele Bonaventura con gli attori Simona Crupi, Giada D’Angelo e Saverio Mazzitelli, i musicisti Domenico Schipilliti e Antonio Scuticchio e la fotografa di scena Rossella Mirenzio, insieme all’associazione “Marea”, alla cooperativa sociale onlus “Mamma Clara” baby school e a Don Nicola Scordamaglia, intende ricordare proprio quel tragico giorno di 10 anni fa.

Teatro, il dramma dell’alluvione rivive in “Fango”

Il luogo prescelto dell’evento è adiacente alla piazza distrutta il 3 luglio 2006, “simbolo dell’alluvione”. La mattinata sarà arricchita dall’affissione e benedizione di una targa ricordo da parte di don Nicola Scordamaglia. La manifestazione, come detto, è stata sostenuta dall’associazione “Marea”, associazione che ha inteso sottolineare «l’importanza della salvaguardia del territorio e del verde. I cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare, in modo particolare speriamo che vi sia una adesione di ulteriori scolaresche “alberelli della società”, per sensibilizzarle, interrando altre piantine. La natura è un bene di tutti e va salvaguardata, così forse si potranno evitare quei nubifragi che spezzano vite e sommergono intere città».

E, chiudendo, con un passaggio tratto dallo spettacolo “Fango”, «Non sentiremo più quelle stesse parole dette subito dopo ogni disastro, facendo spegnere le luci su un accaduto e su tutti gli atti eroici».

top