lunedì,Dicembre 2 2024

Strade “libere” per l’estate, Anas rimuove più di 900 cantieri su autostrade e statali

Lavori sospesi dal 27 luglio al 3 settembre per rendere più agevoli e sicuri i viaggi su breve, media e lunga percorrenza. Nel tratto dell'A2 tra Pizzo e Sant'Onofrio già diminuite le interruzioni

Strade “libere” per l’estate, Anas rimuove più di 900 cantieri su autostrade e statali

In previsione dell’aumento del traffico per gli spostamenti per l’esodo estivo Anas sospenderà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cantieri, il 70% dei cantieri ad oggi attivi (1278). Lo annuncia l’azienda del gruppo Fs in una nota. «In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’amministratore delegato Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete». Già nei giorni scorsi nel tratto vibonese tra Pizzo e Sant’Onofrio, caratterizzato da “eterni” cantieri, sono diminuite le interruzioni.

Lungo la rete Anas per l’ultimo weekend di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di domani, sabato 20 luglio, e nel pomeriggio di domenica 21 luglio: spostamenti in crescita, a causa delle prime partenze e soprattutto per brevi weekend verso le località di villeggiatura e di mare, sabato mattina dai grandi centri urbani e viceversa domenica pomeriggio verso le grandi città. L’intensificazione della circolazione lungo le strade si registrerà a partire dall’ultimo fine settimana di luglio per concludersi i primi giorni di settembre. Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas.

Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. In Calabria interessate la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Articoli correlati

top