giovedì,Maggio 16 2024

Donazione degli organi, l’Adet promuove la Tombolata di beneficenza

Evento benefico il 28 dicembre per sensibilizzare ed informare la comunità vibonese sull’importante tematica che inizia, seppur lentamente, a prendere sempre più piede anche in Calabria

Donazione degli organi, l’Adet promuove la Tombolata di beneficenza

Unire i temi della solidarietà con occasioni di divertimento. La sezione provinciale dell’Associazione dializzati e trapiantati (Adet) scende in campo e, il 28 dicembre, promuove la “Tombolata di beneficenza. 90 numeri di solidarietà”. L’evento s’inserisce in una serie di attività avviate a inizio dicembre, su impulso dei soci del sodalizio e del presidente Rossella Iannello.

Tramite la messa in vendita di barattolini di miele e la collaborazione della popolazione è stato possibile raccogliere la somma necessaria per l’evento tombolata. Un pomeriggio, quello in programma alle 16 presso l’auditorium “Parrocchia Gesù Salvatore” a Vena di Ionadi, finalizzato a sostenere e informare la comunità vibonese sulla donazione degli organi.

Un argomento, come più volte ribadito dal presidente Iannello, ancora tabù in Calabria ma che, alla luce di forti testimonianze, ha iniziato lentamente a trovare strada nelle coscienze dei cittadini. La manifestazione avrà come fine la raccolta fondi che saranno interamente devoluti per la programmazione di tavole rotonde e convegni pubblici durante i quali si discuterà di donazione. Il tutto grazie alla collaborazione di professionisti nel settore della sanità e di rappresentanti della Chiesa: «Pensiamo che, per incrementare il numero delle adesioni alla causa della donazione degli organi, serva una corretta informazione» ha dichiarato il presidente Iannello aggiungendo: «Abbiamo ricevuto incoraggiamenti e sostegno dai soci, dalle loro famiglie e anche da tanti cittadini, a testimonianza dell’importanza del progetto intrapreso».

La manifestazione vedrà la partecipazione del cantante di musica etno-popolare Mimmo Cavallaro; del cabarettista Miko Bellamia; del maestro Antonio Baccaglini e dei ragazzi della musica. Inoltre, nell’appuntamento coordinato dal duo Francesco&Romina si esibiranno i giovani della scuola di danza “Romi’s Dance Studio” e le ragazze della ginnastica artistica. Nell’invitare all’evento il presidente Iannello ha rivolto ringraziamenti all’indirizzo del parroco don Domenico Romano per la disponibilità accordata e di quanti hanno contribuito per la promozione della Tombolata.

top