giovedì,Luglio 24 2025

Zambrone, il Comune abbatte sette alberi risultati a rischio crollo e li sostituisce con nuove piantumazioni

Gli interventi urgenti verranno effettuati all'interno del cimitero, in piazza VIII Marzo del capoluogo e su via Antonio Gramsci nella frazione di San Giovanni

Zambrone, il Comune abbatte sette alberi risultati a rischio crollo e li sostituisce con nuove piantumazioni

Con un’ordinanza sindacale, il Comune di Zambrone ha disposto l’immediato abbattimento di diversi alberi ad alto fusto ritenuti a rischio per la pubblica incolumità. La decisione assunta dal sindaco Corrado L’Andolina, fa seguito a una ricognizione e a una relazione dell’Ufficio tecnico comunale che hanno evidenziato la «necessità di interventi urgenti» per ragioni di protezione civile.

Gli alberi interessati dall’ordinanza includono tre cipressi situati nel cimitero di Zambrone centro, un abete nel parcheggio di piazza VIII Marzo e tre alberi ad alto fusto su via Antonio Gramsci nella frazione San Giovanni. «La misura – si legge nell’ordinanza – si è resa indispensabile per eliminare l’elevato rischio di danni materiali a strutture pubbliche e tutelare i cittadini».

L’ordinanza prevede non solo l’abbattimento degli alberi pericolanti e la rimozione dei residui, ma anche la «piantumazione di nuove specie arboree, con fusto appropriato alle condizioni dei luoghi, in sostituzione di quelle abbattute».

Articoli correlati

top
preload imagepreload image