Taglio abusivo di alberi e realizzazione di una pista non autorizzata, quattro denunce nelle Serre vibonesi
Violazioni alla normativa idrogeologica e paesaggistico-ambientale accertate dai carabinieri forestali di Serra San Bruno nel corso di due distinte operazioni a Simbario e Gerocarne
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno, nel corso di due distinte operazioni, hanno deferito alla competente autorità giudiziaria quattro persone per violazioni in danno all’ambiente.
Nella prima, accertata in località Trainaro di Simbario, nel corso di un’utilizzazione boschiva regolarmente autorizzata, i militari hanno verificato che 76 piante della specie di castagno erano state abbattute abusivamente, perché non comprese tra quelle autorizzate, ed il materiale legnoso era stato asportato. I responsabili sono stati individuati nel titolare della ditta boschiva utilizzatrice e due dipendenti.
Durante la seconda operazione, effettuata in località Pititto-Cammereri di Gerocarne, il personale operante ha accertato che un residente del luogo aveva realizzato, in assenza di autorizzazioni ed in una zona a forte pendenza, una pista di circa 250 metri che sarebbe dovuta servire per lo smacchio del materiale legnoso da ritrarre dall’utilizzazione di un’area boscata insistente nella stessa area.
Considerato che entrambe le zone sono gravate da vincolo idrogeologico, nonché da quello paesaggistico-ambientale, tutte le persone coinvolte sono state denunciate alla magistratura di Vibo Valentia e dovranno rispondere delle violazioni alle normative di settore.