venerdì,Aprile 19 2024

Emergenza incendi nel Vibonese, il prefetto mantiene il Centro coordinamento soccorsi

La decisione di Guido Longo in relazione al protrarsi dei roghi che in alcuni casi hanno minacciato i centri abitati. Alla Regione istituita Unità di crisi. La Protezione civile nazionale pronta a fornire mezzi e personale aggiuntivi

Emergenza incendi nel Vibonese, il prefetto mantiene il Centro coordinamento soccorsi

La Prefettura di Vibo Valentia rende noto che, in conseguenza del protrarsi degli incendi boschivi che continuano ad interessare tutta la provincia, e che nella giornata di ieri si sono sviluppati in particolare nei territori di Drapia, Briatico, Vibo Valentia e Sant’Onofrio, è stata mantenuta attiva l’unità di crisi antincendio.

I focolai sviluppatisi sono controllati da squadre dei Vigili del fuoco, di Calabria Verde e della Protezione civile. Il Prefetto Guido Longo, a titolo precauzionale ed a tutela della pubblica e privata incolumità per possibili estensioni del fronte incendi ha deciso di mantenere attivo il Centro di Coordinamento Soccorsi.

Anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in relazione agli incendi «che in modo diffuso e preoccupante stanno colpendo molte zone della Calabria con rischi anche per alcuni centri abitati», ha costituito una unità di crisi con la partecipazione dei Dipartimenti regionali interessati, Calabria Verde, la Protezione civile regionale ed il Comando dei Vigili del fuoco.

Lo stesso Oliverio si è mantenuto in contatto con i sindaci delle zone colpite ed ha interloquito con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il quale ha reso disponibili mezzi antincendio aggiuntivi a quelli regionali. La sala operativa regionale di Calabria Verde ha poi rafforzato la propria attività di allerta e di vigilanza, ed è operativa H24 per tutti i giorni della settimana con il numero verde 800496496 ed il personale della Protezione Civile è mobilitato per eventuali interventi di soccorso alle persone.

LEGGI ANCHE:

Notte di paura a Piscopio, incendio minaccia il centro abitato (FOTO)

Lotta agli incendi nel Vibonese, potenziato il dispositivo dei Vigili del fuoco

Incendi: inferno di fuoco a Tropea, città assediata da fiamme e fumo (VIDEO)

Il fuoco non dà tregua al Vibonese: in fiamme l’area industriale di Porto Salvo (FOTO/VIDEO)

Articoli correlati

top