venerdì,Aprile 26 2024

Moby Prince, a Pizzo va in scena la tragedia che costò la vita anche a 6 vibonesi

A trent'anni dall'incidente in cui morirono 140 persone, uno spettacolo teatrale in cui si ripercorre quella drammatica sera attraverso materiali d’archivio e ricostruzioni in 3d. Appuntamento domenica 29

Moby Prince, a Pizzo va in scena la tragedia che costò la vita anche a 6 vibonesi
Un momento dello spettacolo

Sono passati trent’anni dalla tragedia del Moby Prince: era il 10 aprile 1991 quando il traghetto entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada di fronte al porto di Livorno. Morirono 140 persone, tra cui anche sei cittadini della provincia vibonese, quattro originari di Pizzo e due di Parghelia. Un dramma ora ripercorso dallo spettacolo teatrale “M/T Moby Prince 3.0”, che andrà in scena domenica 29 agosto alle ore 21.15 nella villa comunale di Pizzo Calabro, in via Nazionale.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Pizzo Calabro. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata e green pass necessario. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia teatrale “La Nave Europa” in collaborazione con l’associazione “140” familiari vittime Moby P. [Continua in basso]

Lo spettacolo

Lorenzo Satta e Alessio Zirulia in scena

Settanta minuti di spettacolo in cui due giovani attori che all’epoca dei fatti non erano ancora nati, Lorenzo Satta e Alessio Zirulia, si alternano sul palco raccontando l’incidente dal punto di vista di chi era a bordo del traghetto. Attraverso una serie di monologhi incrociati alternati a materiali d’archivio e ricostruzioni in 3d, a parlare sono vite comuni, ricordi dei testimoni, documenti ufficiali. Un atto unico che non racconta solo le vicende umane, ma si addentra nelle contraddizioni della fase processuale e nelle tante lacune emerse nella ricostruzione dell’incidente per continuare a diffondere la memoria di questa storia nelle comunità che hanno avuto vittime, come è accaduto a Pizzo Calabro. Trent’anni dopo lo svolgimento dei fatti, lo spettacolo si addentra negli interrogativi aperti dalla recente Commissione parlamentare d’inchiesta i cui risultati smentiscono clamorosamente le verità processuali finora conseguite e fa emergere per la prima volta tutta la vicenda in una luce nuova che è oggi più importante che mai mantenere accesa.

Il ritorno in scena

M/T Moby Prince ha debuttato a Livorno il 28 ottobre 2006 ed è stato rappresentato nei principali teatri italiani tra cui il Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa, il Teatro Stabile di Torino, l’Arena del Sole di Bologna. Quindici anni dopo e in occasione del 30° Anniversario della tragedia, lo spettacolo debutta in un nuovo allestimento realizzato grazie a una residenza artistica presso il Teatro Nazionale di Genova, con un testo radicalmente rivisto e aggiornato, una nuova regia e due nuovi interpreti, riaffermando l’attualità di una delle tante tragedie senza colpe né colpevoli accadute nel nostro Paese e purtroppo rimossa col passare del tempo dalla nostra memoria collettiva.

Articoli correlati

top