giovedì,Aprile 18 2024

L’istituto Amerigo Vespucci premiato dal presidente Mattarella

Nella Giornata internazionale della donna, la scuola di Vibo Marina guidata dalla dirigente Maria Salvia, è stata ricevuta al Quirinale e premiata dal presidente della Repubblica per gli elaborati sul diritto di voto alle donne.

L’istituto Amerigo Vespucci premiato dal presidente Mattarella

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci”, seguiti dalla professoressa Rubino, hanno partecipato al concorso “1946-2016 verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne” e attraverso un percorso di disegni e parole hanno evidenziato il lungo e difficile cammino delle donne per il raggiungimento del diritto al voto.

«Il voto – com’è stato sottolineato -, è un diritto non un privilegio, un diritto per tutti, per uomini e donne che da quel 2 giugno 1946 hanno incominciato a camminare insieme, zoppicando, cadendo, rialzandosi, arrivando al rispetto reciproco e al riconoscimento dell’importanza della partecipazione della donna alla Repubblica. Ma guardandoci intorno – concludono dal “Vespucci” – viene spontaneo chiedersi: “É ‘realtà’ o solo un ‘film’?”»

top