venerdì,Aprile 19 2024

Dieci anni dall’alluvione, al Pennello si parla di “rigenerazione”

È in programma domenica l’iniziativa del Comitato degli abitanti del Compendio e di Urbaterr per presentare le proposte progettuali di riqualificazione del quartiere devastato dall’evento alluvionale del 2006

Dieci anni dall’alluvione, al Pennello si parla di “rigenerazione”

In occasione del decimo anniversario dalla tragica alluvione che il 3 luglio 2006 colpì il Vibonese, e in particolare la zona di Vibo Marina, Bivona e del litorale cittadino, il Comitato degli abitanti del Compendio Pennello e la Urbaterr (Associazione di volontariato per le buone pratiche di governo del territorio), hanno organizzato una serie d’iniziative per presentare le proposte progettuali utili alla riqualificazione funzionale e ambientale del quartiere Pennello di Vibo Marina.

Nel corso della manifestazione principale, denominata “Rigenera Pennello”, che si terrà domenica 3 luglio all’hotel Cala del porto, verranno presentati i progetti partecipanti al concorso di architettura presieduto dal professor Tonino Riverso, rappresentante internazionale degli architetti italiani. È inoltre prevista la partecipazione di cinque artisti che si cimenteranno in un concorso Street Art.

All’iniziativa, che gode del gratuito patrocinio del Comune di Vibo, sono stati invitati a partecipare, inoltre, autorità e rappresentati di enti ed associazioni locali. Tra gli ospiti anche il responsabile del Dipartimento regionale di Protezione civile, Carlo Tansi.

top