venerdì,Luglio 18 2025

Nicotera, torna il Festival chitarristico Guitaromanie: ospiti internazionali e spazio ai giovani talenti calabresi

La sesta edizione parte sabato 5 luglio: dieci in tutto i concerti proposti da qui a novembre, tutti a ingresso libero e gratuito. Ecco il programma, con due importanti novità e la collaborazione con i Conservatori di Vibo e Nocera

Nicotera, torna il Festival chitarristico Guitaromanie: ospiti internazionali e spazio ai giovani talenti calabresi
Un momento della passata edizione del Festival

Tutto pronto per l’avvio della sesta edizione del Festival chitarristico di Nicotera – Guitaromanie 2025. Partirà sabato 5 luglio, alle ore 19 nella sala consiliare, la manifestazione musicale ormai divenuta appuntamento di rilievo nel panorama chitarristico nazionale, grazie alla qualità della proposta artistica internazionale.

Anche per il 2025 il Festival presenta un cartellone ricco e articolato, con 10 concerti da luglio a novembre – tutti a ingresso libero e gratuito – e una masterclass di tre giorni. Tra gli ospiti si segnalano Sinan Erşahin (dalla Turchia), Carles Pons Altés (Spagna) e i chitarristi italiani Stefano Magliaro, Enza Sciotto, Nello Alessi, Edoardo Carmelo Marchese e la flautista Veronica La Malfa.

Apre il Festival il 5 luglio il maestro Edoardo Carmelo Marchese, esperto di chitarre storiche (barocca e ottocentesca) e docente di chitarra al Conservatorio di Vibo Valentia.

Grande attenzione anche ai giovani talenti calabresi, con l’istituzione della nuova sezione “Eccellenze Juniores”, in collaborazione con i Conservatori Torrefranca di Vibo Valentia e Tchaikovskydi Nocera Terinese. Si esibiranno studenti selezionati delle classi di chitarra, a testimonianza della crescente qualità della formazione musicale nella regione. In particolare, si tratta di Antonino Deluca, Solaika Zangari, Luca Rando, Ilaria Ingegnere e Miriana Rizzo.

Due le grandi novità del 2025: l’inserimento in cartellone della chitarra elettrica, con il concerto del chitarrista vibonese Vittorio Greco (23 agosto), nell’intenzione di “esplorare” non solo il repertorio e la tecnica della chitarra classica ma della chitarra a 360 gradi. E poi l’avvio di un importante momento formativo: il Nicotera Guitar Masterclass “Alle origini della chitarra” (5–7 settembre), che si terrà nei suggestivi locali del Centro Studi sull’Ebraismo in Calabria, nell’antica Giudecca di Nicotera. Tre atelier tematici saranno curati da Edoardo Marchese (chitarra barocca), Stefano Magliaro (Chitarra dell’Ottocento) e Romolo Calandruccio (Prassi esecutiva di Ferdinando Carulli), con strumenti storici originali messi a disposizione dei partecipanti, concerti serali e una mostra di liuteria.

    Il Festival, ideato e curato dal maestro Romolo Calandruccio – chitarrista, docente, ricercatore di fama internazionale e direttore artistico – gode del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Vibo Valentia e dei Conservatori Torrefrancadi Vibo Valentia e Tchaikovsky di Nocera Terinese. Importante anche il contributo del Comune di Nicotera, dell’associazione culturale Le Muse e del coro polifonico Musica Nova.

    Negli anni, Guitaromanie ha riscosso grande successo di pubblico e critica, con importanti riscontri su stampa e social. La manifestazione è oggi uno dei pochissimi Festival interamente dedicati alla chitarra in Calabria, sostenuto attivamente dalla comunità locale, dalle associazioni culturali e dalle attività commerciali, che con entusiasmo accolgono artisti e spettatori, contribuendo alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle sue eccellenze. Durante le serate del Festival sarà possibile visitare gratuitamente anche il Museo della Civiltà Contadina e del Folklore di Monte Poro, all’interno del Municipio.

    Cinque mesi di concerti, ecco tutti gli appuntamenti

    5 luglio – Strumentalismo Italiano
    Edoardo Carmelo Marchese (chitarra storica) – Sala Consiliare, ore 19.00

    26 luglio – Festival Eccellenze Juniores
    Antonino Deluca e Solaika Zangari – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00

    7 agosto – Festival Eccellenze Juniores
    Luca Rando, Ilaria Ingegnere e Mariana Rizzo (flauto) – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00

    23 agosto – Chitarre Elettriche
    Vittorio Greco – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00

    5 settembre – La chitarra dell’Ottocento
    Stefano Magliaro – Centro Studi sull’Ebraismo, ore 19.00

    6 settembre – La chitarra barocca
    Edoardo Carmelo Marchese – Centro Studi sull’Ebraismo, ore 19.00

    7 settembre – La chitarra tra ’700 e ’800
    Concerto degli allievi della masterclass – Centro Studi, ore 19.00

    20 settembre – Chitarra Danzante
    Sinan Erşahin (Turchia) – Sala Consiliare, ore 19.00

    18 ottobre – Omaggio ad Albéniz
    Carles Pons Altés (Spagna) – Sala Consiliare, ore 19.00

    8 novembre – Il suono tra aria e corde
    Enza Sciotto, Nello Alessi, Veronica La Malfa (flauto) – Sala Consiliare, ore 19.00

    Tutti i concerti sono a ingresso libero.

    Articoli correlati

    top
    preload imagepreload image