Successo per la masterclass di violino promossa dal Cantiere Musicale Internazionale di Mileto. Quest’anno la realtà di alta formazione, sorta per volontà del noto pianista Roberto Giordano e attiva da oltre un decennio nello storico Palazzo San Giuseppe, ha accolto tra i suoi maestri il violinista di fama internazionale Stefano Pagliani. Una presenza che contribuisce a dare lustro a tutto il settore, in ambito provinciale e non solo.
La prestigiosa masterclass si è conclusa con l’atteso concerto degli allievi partecipanti (svoltosi nella sala “Umberto Micheli”), i quali hanno potuto arricchire il proprio bagaglio artistico e strumentale grazie alle lezioni del grande maestro modenese. Pagliani, 58 anni, vanta dalla sua storiche collaborazioni con i maggiori direttori d’orchestra del mondo. Per oltre un ventennio ha suonato come primo violino nelle più importanti orchestre d’opera e sinfoniche, in Italia e all’estero. Tra queste, le orchestre del Teatro alla Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. Tra i suoi insegnati, gente del calibro di Salvatore Accardo, Franco Gulli e Paolo Borciani (primo violino del quartetto italiano).
Il maestro Pagliani ha anche eseguito diverse registrazioni come solista nelle orchestre di Milano e Firenze e con etichette discografiche di prestigio, come la Sony Classical e EMI. Tra i direttori d’orchestra con cui ha suonato in tutto il mondo, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, George Pretre, Wolfgang Sawallisch e Giuseppe Sinopoli.