Giovedì 27 maggio alle ore 18,00 terzo appuntamento all’Auditorium dello Spirito Santo della stagione dei concerti di Vibo Valentia con il concerto del duo composto dal chitarrista Edoardo Marchese e dal pianista Sergio Coniglio. La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio di Vibo Valentia.
Edoardo Marchese ha appreso la pratica della chitarra dalla trattatistica spagnola e dalla letteratura italiana del Secolo XVII. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di chitarra barocca e di vihuela tenuti da Hopkinson Smith. E’ stato premiato al prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Città di Alessandria” [Michele Pittaluga] XXIII edizione Omaggio a Ernesto Cordero (Terzo Premio e Premio Speciale “Al più giovane classificato”). Laureato “con lode” in Scienze dell’Educazione con una tesi sulla metodologia e la trattatistica antica della chitarra, svolge da anni un’intensa attività di didattica presso il conservatorio di Vibo Valentia.
Sergio Coniglio, docente di Lettura e Pratica Pianistica presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Albania, Stati Uniti, Canada, Siria da solista e in varie formazioni cameristiche collaborando con artisti di fama internazionale. Pianista, organista e direttore di Coro, negli ultimi anni si è dedicato alla composizione.
Di particolare interesse il programma che è un omaggio a Ludwig van Beethoven e Ferdinando Carulli di cui l’anno scorso si sono celebrati i 250 anni nella nascita. Il concerto inizia con Variations de Beethoven Op.169 scritte da Carulli cui seguono i brani originali Duo Op. 37, Grand Duo Op.70 e Trois Valzes Op.32.
Ulteriori informazioni sul concerto possono essere tratte consultato il link: https://www.amaeventi.org/evento/duo-marchese-coniglio/