giovedì,Maggio 2 2024

Oscar Farinetti a Vibo, scommette sui giovani e sull’olio extravergine – Video

L’imprenditore di successo e fondatore di Eataly al Valentianum per presentare il suo libro “10 mosse per affrontare il futuro”

Oscar Farinetti a Vibo, scommette sui giovani e sull’olio extravergine – Video

Oscar Farinetti a Vibo Valentia per presentare il suo libro “10 mosse per affrontare il futuro”.  L’imprenditore di successo e fondatore di Eataly ha raccontato la sua idea di futuro davanti a una platea di giovani della Confederazione Nazionale dell’Artigianato che hanno gremito la sala del Valentianum. Moderato dal docente di diritto dell’informazione Cataldo Calabretta, all’incontro erano presenti gli assessori regionali all’agricoltura e allo sviluppo economico, Gianluca Gallo e Rosario Varì, il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, il presidente della Cna Vibo Antonio Cugliari, il presidente di Confindustria Rocco Colacchio, Vitaliano Papillo del Gal Terre Vibonesi e il presidente della Bcc Calabria Sebastiano Barbanti. Farinetti ha parlato di una Regione bella ma a volte bistrattata dagli stessi calabresi. «Avete enormi potenzialità che dovete sfruttare senza aspettare la manna dal cielo. Dovete tirarvi su le maniche».
Scommette sui giovani: «Sono certo che le nuove generazioni cambieranno le sorti di questa Regione». E poi ricorda quei calabresi in giro per il mondo che si sono fatti valere. «Nel dna siete bravi, ma dovete sbattervi per il vostro territorio e sono convinto che lo farete». Quindi il riferimento alle produzioni locali. «L’olio extravergine d’oliva è un prodotto pazzesco ma viene venduto sotto costo. Mi piacerebbe un domani produrre l’olio da vendere all’estero». Ricorda le aziende che ha aperto in Sicilia: «Due si occupano della produzione del vino e un’altra della pasta. E perché no, mi piacerebbe investire anche qui in Calabria. Io amo il Sud . L’Italia senza il Sud non è Italia. E noi adesso dobbiamo sdebitarci». L’evento rientra nell’ambito del “Festival del Sud” l’evento promosso da Anthony Lo Bianco, presidente dell’Associazione Valentia.

Articoli correlati

top