Pizzo premia il maestro gelatiere più longevo: Morino Riga, 86 anni, l’inventore del celebre “Vulcanetto”
Organizzato dalla Proloco, il premio arti e mestieri giunto quest'anno alla seconda edizione ha visto trionfare le eccellenze del territorio


Il premio arti e mestieri, giunto quest’anno alla seconda edizione, è stato assegnato al Maestro Gelatiere Giuseppe Marino Riga, per tutti semplicemente Morino. A consegnare il riconoscimento l’Assessore regionale con delega allo Sviluppo Economico Rosario Vari insieme al vicepresidente della Proloco di Pizzo Franz Chiaravalloti. la cerimonia si è svolta nella sede della Proloco di Pizzo. Un premio al maestro gelatiere più anziano e ancora in attività: nato a Pizzo il 18 maggio 1939, dopo un’esperienza nel settore della navigazione, nel 1973 Morino decide di cambiare rotta e aprire una sua attività di bar e gelateria nella splendida piazza centrale della città.
Pur non avendo esperienza diretta nel mondo del gelato, Morino non si scoraggia: assume un gelatiere messinese che, per due anni, lo affianca trasmettendogli l’arte e i segreti della vera gelateria artigianale.
Nasce così la gelateria Chez-Toi, un nome scelto in omaggio alla cultura francese: non solo per il legame storico con il Castello Murat di Pizzo (dove fu giustiziato Gioacchino Murat), ma anche per il significato accogliente del nome stesso: “a casa tua.”
Nel 2020, l’attività viene trasferita al figlio Giancarlo, che per onorare il padre decide di cambiare il nome in Gelateria Morino, mantenendo viva l’eredità di famiglia.
Nel corso degli anni, Morino ha ricevuto numerosi riconoscimenti e citazioni su riviste e media internazionali tra cui il “The Calabrian Town Ice Cream is King” (2001); My Calabria (2011); National Geographic Traveller (2015); L’Échappée (2018); Premio TripAdvisor Certificato di Eccellenza (2015, 2022, 2023, 2024). La sua arte è stata protagonista anche sul piccolo schermo nel programma “LaC-Storie” di Saverio Caracciolo che ha dedicato una puntata al suo gelato ispirato al vulcano Stromboli, visibile all’orizzonte da Pizzo: il celebre Vulcanetto.
- Tags
- Pizzo