Tutti gli articoli di Economia e Lavoro
PHOTO
La prima ‘nduja esportata negli Usa e prodotta con carni di suino nero calabrese. Ma non è vibonese. La nuova linea di prodotti sarà presentata al Fancy Food Show di New York, che si tiene nella città americana dal 29 giugno al 1° luglio. Qui, l’azienda cosentina Filiera Madeo presenterà in anteprima per il mercato statunitense la sua ‘Nduja Nobile, versione innovativa e di alta qualità del celebre salume calabrese spalmabile, nella sua gamma completa. È quanto informa una nota dell’azienda, che annuncia con orgoglio lo sbarco in America e quello che definisce «un traguardo storico: è infatti la prima azienda calabrese ad esportare ufficialmente la ‘nduja negli Stati Uniti, contribuendo alla diffusione della cultura gastronomica italiana autentica nel mondo e spianando la strada per l’ingresso nel mercato americano ad altre aziende agroalimentari italiane». Sinora, infatti, non era possibile per le aziende del sud Italia esportare prodotti a base di carne di maiale negli Stati Uniti. Ostacolo che Filiera Madeo ha superato con l’esportazione della ‘nduja 100% made in Calabria in formati pastorizzati e pronti all’uso, come la bottiglietta squeezy, il vasetto e il secchiello.
«Approdare negli Stati Uniti con uno dei prodotti più iconici della nostra tradizione culinaria – ha commentato Anna Madeo, Ceo dell’impresa di famiglia – rappresenta un passo cruciale per Madeo e un riconoscimento del valore che ogni giorno costruiamo con dedizione e passione, portando non solo i nostri prodotti, ma tutta l’eccellenza del Sud Italia, oltre i confini nazionali e il nostro Continente. Siamo felici che molte altre aziende del nostro settore stiano seguendo le nostre orme e siamo orgogliosi di essere stati i primi a tracciare la strada. I nostri prodotti sono più forti dei dazi e dei pregiudizi e hanno una caratteristica unica: sono insostituibili. Il prossimo passo sarà portare in America il nostro prosciutto di Suino Nero, un unicum nel suo genere, in cui crediamo molto».
“Nata 40 anni fa come un piccolo allevamento suinicolo tra le colline della Sila greca – si legge nella scheda di presentazione dell’azienda -, la Madeo si è trasformata in una delle principali realtà industriali della Calabria, conosciuta in Italia e all’estero (esporta in oltre 25 Paesi nel mondo) per la produzione di salumi di alta qualità realizzati all’interno di un sistema organizzato di filiera 100% locale e integrata. Oggi è un gruppo da quasi 30 milioni di euro di fatturato, con più di 150 tra dipendenti diretti e collaboratori. L’impresa consta di 4 allevamenti di suini e 3 stabilimenti di trasformazione, 4 linee di produzione, oltre 100 ettari di campi, più di 300mila piante di peperoncino di Calabria e oliveti biologici. Un ecosistema intelligente e sostenibile che ha al suo centro il Suino Nero Calabrese”.

