Sagra della ‘Nduja a Spilinga, due giorni di festa prima del mega evento in programma l’8 agosto
Domani si parte con i Dj e gli animatori di “Nostalgia ‘90” poi martedì 6 Cosimo Papandrea in concerto
L’8 agosto a Spilinga è “festa nazionale”, la data storica della “Sagra della ‘Nduja”, la regina di tutte le sagre, che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori. Ma intorno alla vera sagra, saranno altre tre le serate collegate con gli appuntamenti di “’Nduja Village”, il nuovo format alla quarta edizione, che contribuisce allo spettacolo offerto in questi giorni a Spilinga, e dà modo a chi non ci potrà essere nella tipica serata dell’8, ad assaggiare in forma alternativa i prodotti spilingesi e vivere l’atmosfera festiva con grandi ospiti musicali del panorama nazionale. L’amministrazione comunale, il comitato organizzatore e la Pro Loco in piena sintonia, che ringraziano, altresì, tutti gli sponsor che hanno contribuito, stanno lavorando alacremente per gli ultimi dettagli, per poter offrire ai visitatori la migliore accoglienza possibile. Un impegno che tutti i cittadini di Spilinga, vivono da sempre in modo appassionato per celebrare il simbolo della piccola cittadina a ridosso di Tropea.
Riepilogando, la tipica Sagra si svolgerà come sempre, l’8 agosto secondo tradizione, lungo Corso Garibaldi, con accesso libero per l’assalto dei numerosi buongustai ai tantissimi stands espositivi. Ricordiamo che gli stessi, sono predisposti per settori. Nella zona alta di Corso Garibaldi sono sistemati quelli dei “non residenti”, ovvero stands che propongono altri tipi di prodotti.
Nella zona centrale e fino alla fine del Corso, in piazza Verdi, trovate quelli “originali” spilingesi, con la ‘nduja in primo piano, preparata secondo ogni tradizionale ricetta, ma anche altri gustosi piatti. La musica poi allieterà l’allegra serata, con in piazza Italia il gruppo “Not Only Swing”, ed in piazza San Michele, i tre gruppi vincitori del “contest”, ovvero i “Kalabrisandu”, i “Tarantanova dello Stretto” e i “Nd’Arranciamu”. Qui si potrà vivere la tipica atmosfera della tradizione popolare.
Intorno alla storica data, ecco la terza edizione di “‘Nduja Village”, evento collegato che offrirà altri grandi momenti, soprattutto per un pubblico più giovane, in un ambiente piu circoscritto e più “cool” soprattutto legato al mondo giovanile, con la musica in primo piano e altrettanti prodotti tipici da degustare.
Saranno due le serate di “Nduja Village”, il 5 ed il 6, tutte ad ingresso libero. Il programma partirà domani lunedì 5 agosto con sul palco i Dj e gli animatori di “Nostalgia ‘90”, il tour nazionale originale sul format presentato, quello più seguito a livello nazionale con più di due milioni di followers sui social e con oltre 120 tappe in tutt’Italia, un numero sbalorditivo se si considera l’affluenza di pubblico che ha riempito le piazze. Centinaia di migliaia di persone che hanno assistito agli spettacoli. Martedì 6, sempre a ‘Nduja Village e sempre ad ingresso gratuito, si cambierà genere con la musica popolare e l’ospite d’eccezione Cosimo Papandrea, uno dei massimi esponenti del genere etno calabrese, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, considerando il seguito di pubblico affezionato che affolla ogni suo concerto.
Insomma, un bel programma variegato e per tutti i gusti che gli organizzatori, l’amministrazione comunale ed il Comitato Sagra e la Pro Loco, hanno voluto realizzare per attrarre a Spilinga il pubblico di ogni età e di ogni provenienza ed accoglierlo alla grande.