Prosegue anche quest’anno la fortunata esperienza della sezione Eccellenze Juniores del Festival chitarristico Guitaromanie di Nicotera, giunto alla sua sesta edizione, che accende i riflettori sui giovani talenti calabresi della chitarra classica, con il coinvolgimento dei Conservatori di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
Il concerto, dal titolo “La chitarra attraverso i secoli”, si terrà sabato 26 luglio alle ore 22:00 nel suggestivo Chiostro del Palazzo Convento di Nicotera, e vedrà protagonisti Antonino Deluca e Solaika Zangari, due promettenti giovani chitarristi, entrambi provenienti dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, rispettivamente della classe del M° Edoardo Carmelo Marchese e del M° Marco Rossetti.

Programma del concerto

  • Prima parte – Antonino Deluca:
    Antonino Deluca apre il concerto con tre movimenti dalla Suite per violoncello n. 1 in Re maggiore BWV 1007 di J.S. Bach, trascrizione che esalta le capacità polifoniche e timbriche della chitarra. Segue un omaggio al barocco napoletano con due Sonate di Domenico Scarlatti, la K. 322 in La maggiore e la K. 34 in re minore, dove la vivacità ritmica e le modulazioni inaspettate esaltano la sensibilità interpretativa del giovane chitarrista.Il percorso prosegue con Mauro Giuliani e il suo Tema con variazioni op. 145, pagina brillante del repertorio ottocentesco italiano, che mette in luce la padronanza tecnica e la musicalità dell’esecutore.Chiude la prima parte il brano romantico e lirico Por ti mi corazón del compositore messicano Manuel M. Ponce.
  •  Seconda parte – Solaika Zangari
    La seconda parte si apre con l’Allemanda dalla Suite BWV 1007 di Bach. Segue il Preludio n. 1 di Heitor Villa-Lobos, brano iconico del repertorio moderno.La Sonata K 208 di Scarlatti evidenzia eleganza melodica e ricercatezza armonica, mentre i due brani di Johann Kaspar MertzAn die Entfernte e Capriccio – offrono un affascinante contrasto tra romanticismo introspettivo e brillantezza virtuosistica. Il raffinato Torija dello spagnolo Federico Moreno Torroba, con la sua cantabilità ispirata alla tradizione zarzuelistica, anticipa l’originale e fantasioso Geppetto di Luca Francesconi Carpi, brano tratto dalla famosa colonna sonora del film Pinocchio, che chiude il programma della serata.

I protagonisti

Antonino Deluca, classe 2002, ha iniziato lo studio della chitarra a 13 anni con il M° Filippo Polito. Nel 2018 entra nel Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove attualmente frequenta il terzo anno accademico sotto la guida del M° Edoardo Carmelo Marchese. Ha partecipato a festival e concorsi musicali regionali e a masterclass internazionali con il M° Adriano Del Sal.

Solaika Zangari, classe 2003, inizia lo studio della chitarra con il M° Antonio Morabito presso l’Accademia Musicale Medmea di Rosarno. Dal 2017 è iscritta al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il terzo anno accademico sotto la guida del M° Marco Rossetti. È vincitrice di numerosi concorsi, tra cui il XVI Concorso Internazionale del Festival di Filadelfia (1° premio), e ha partecipato a importanti masterclass con i Maestri Thu Le e Adriano Del Sal. Si è esibita in contesti prestigiosi come il 31° Festival Suoni e Colori di Catanzaro e le stagioni concertistiche del Conservatorio.