giovedì,Aprile 25 2024

Dalila Nesci in lizza per la vicepresidenza della Camera

La riconfermata deputata di Tropea è tra i nomi proposti dal Movimento 5 Stelle per il prestigioso incarico. In corsa per l’analogo ruolo al Senato i calabresi Nicola Morra e Silvia Vono

Dalila Nesci in lizza per la vicepresidenza della Camera

Si svolgeranno tra oggi e domani le consultazioni per l’elezione dei componenti degli uffici di presidenza di Camera e Senato. Il Movimento 5 Stelle, in particolare, ha selezionato una rosa di nomi che ha poi reso noti sul suo blog. Tra questi, in lizza per la vicepresidenza della Camera dei deputati c’è la riconfermata parlamentare di Tropea Dalila Nesci, ritenuta molto vicina all’attuale presidente dell’assemblea di Montecitorio Roberto Fico, esponente di punta dei pentastellati. Il voto per la Camera è in programma domani

Altri nomi calabresi appaiono tra i papabili per il ruolo di vicepresidente del Senato. Si tratta del cosentino Nicola Morra e di Gelsomina Silvia Vono, eletta nel collegio senatoriale uninominale Catanzaro-Vibo. Per il Senato il voto si svolgerà oggi. «I futuri componenti – si legge sul sito a 5 stelle – avranno un compito molto importante: l’abolizione dei vitalizi e l’eliminazione degli sprechi del palazzo. Il Parlamento non sarà più il simbolo della Casta».

 

Ecco la rosa di nomi proposta dal M5S per l’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati:

Candidati vicepresidente della Camera: Giuseppe Brescia, Luca Frusone, Marta Grande, Dalila Nesci, Maria Edera Spadoni, Giorgio Trizzino. 

Candidati questore della Camera: Giuseppe Buompane, Federico D’Incà, Riccardo Fraccaro, Michele Sodano, Raffaele Trano.

Candidati segretario di presidenza: Azzurra Cancelleri, Tiziana Ciprini, Andrea Colletti, Fabiana Dadone, Federica Daga, Federica Dieni, Iolanda Di Stasio, Mirella Liuzzi, Maria Pallini, Carlo Sibilia, Vincenzo Spadafora.

 

Questa invece la rosa di candidati ai ruoli del Consiglio di presidenza del Senato della Repubblica:

Candidati vicepresidente del Senato: Paola Taverna, Nicola Morra, Gregorio De Falco, Francesco Castiello, Gelsomina Silvia Vono, Angela Piarulli, Raffaele Mautone.

Candidati questore del Senato: Laura Bottici, Vincenzo Santangelo, Primo Di Nicola.

Candidati segretario di presidenza: Gianluca Castaldi, Michela Montevecchi, Giuseppe Pisani, Sergio Puglia, Alberto Airola, Giovanni Endrizzi, Felicia Gaudiano, Francesco Mollame, Fabio Di Micco. 

LEGGI ANCHE:

Politiche 2018 | Exploit Cinquestelle, esulta Dalila Nesci: «Abbiamo abbattuto il sistema»

Politiche 2018 | Fuori Censore e dentro Mangialavori, Nesci e Viscomi

Politiche 2018 | Clamoroso: il vibonese Riccardo Tucci entra alla Camera (VIDEO)

top