venerdì,Marzo 29 2024

Provinciali, il Pd batte un colpo. Pellegrino: «Il gruppo consiliare di Vibo filiale di Forza Italia»

Il dirigente regionale lancia una dura invettiva contro Pitaro e Russo protagonisti di «un inciucio peggiore dell’“Accorduni” del 2014»

Provinciali, il Pd batte un colpo. Pellegrino: «Il gruppo consiliare di Vibo filiale di Forza Italia»

«Nel silenzio di tutti e nella totale assenza del Partito democratico regionale a Vibo Valentia si sta consumando un inciucio peggiore dell’accorduni del 2014. Non saprei in effetti definire in modo diverso ciò che sta accadendo da qualche mese nella città capoluogo, e che si appaleserà in maniera clamorosa alle imminenti elezioni provinciali. Il gruppo consiliare del Partito democratico di Vibo, in effetti, altro non è che una nuova filiale di Forza Italia, composto com’è da consiglieri che da un lato puntano a conservare la poltrona e dall’altro, in forza di accordi trasversali noti a tutti, sostengono senza vergogna la peggiore amministrazione della storia della città». A riferirlo in una dura nota stampa è il dirigente regionale del Pd Pino Pellegrino, commentando l’orientamento dei sei consiglieri comunali in quota dem in vista delle imminenti elezioni provinciali di mercoledì 31 ottobre. «Che poi – spiega Pellegrino – l’azionista unico del gruppo del Pd, Vito Pitaro, in forza di un proprio progetto personale, abbia di fatto traghettato prima Stefano Luciano e poi Giovanni Russo e compagni alla corte di Costa e Mangialavori è un altro dato oramai incontrovertibile. Le elezioni provinciali chiariranno definitivamente uno scenario ormai noto a tutti e decreteranno in via definitiva due passaggi politici chiarissimi». Argomenta il commissario del Parco delle Serre: primo «grazie alla nuova versione dell’“Accorduni 2.0” il modello Vibo, il modello Costa-Mangialavori, sarà esportato alla Provincia con il contributo trasversale del gruppo consiliare del Pd»; secondo: «Vito Pitaro potrà accreditarsi definitivamente alla corte di Mangialavori (e Zavettieri?) nel centrodestra portando in dote Stefano Luciano e sancendo la totale incapacità di reazione di Giovanni Russo e del Partito democratico». (L’articolo prosegue sotto la pubblicità)

Prosegue il dirigente del partito: «A fronte di ciò non resta altro che dare atto all’onorevole Viscomi, noto per la sua identità moderata, che ha già in maniera neanche troppo sibillina anticipato provvedimenti durissimi nei confronti di chi senza motivazione alcuna, ma per scelta imposta dai trasversalismi di Pitaro, si appresta a tradire il Pd alle elezioni provinciali». Infine «un’ultima considerazione va fatta per dare merito ad Antonio Lo Schiavo, riconoscendo l’errore di qualche tempo fa. La coerenza che sta dimostrando è evidente segnale lanciato con i fatti a chi come Vito Pitaro in città, rompe e costruisce, fa e disfa, silura e premia in funzione esclusivamente dei propri interessi politici e delle proprie prospettive di carriera, oggi chiaramente orientate a destra. Rimane – spiega ancora Pellegrino – un ultimo dubbio e riguarda il circolo cittadino del Pd guidato da Francesco Pacilè. Di fronte ad un passaggio politico così complesso è stato convocato? Gli iscritti del Pd della città si sono espressi sulla scelta del gruppo consiliare e di Pitaro di votare Costa-Mangialavori ed il centrodestra?». 

LEGGI ANCHESul voto alle elezioni provinciali il Pd rischia l’estinzione al Comune di Vibo

Elezioni provinciali, le sirene di Forza Italia sulle scelte dei consiglieri Pd di Vibo

 

 

top