giovedì,Marzo 28 2024

Comunali a Vibo, si profilano 18 liste per i quattro candidati a sindaco

Le coalizioni lavorano per chiudere le rispettive squadre: gli aspiranti consiglieri potrebbero essere quasi 600. Intanto la Prefettura ufficializza la data per la presentazione: si chiude il 27 aprile a mezzogiorno

Comunali a Vibo, si profilano 18 liste per i quattro candidati a sindaco

La Prefettura di Vibo Valentia ha inoltrato ai Comuni interessati dal voto del 26 maggio la circolare con la quale si stabiliscono i termini per la presentazione delle liste, e nello specifico gli orari di apertura degli enti interessati alla tornata elettorale. Nel Vibonese, oltre al capoluogo, ci sono altri 11 municipi chiamati a rinnovare i propri organi elettivi. Si tratta di Drapia, Mongiana, Pizzoni, Rombiolo, Simbario, Sorianello, Soriano, Vallelonga e Zungri, giunti alla scadenza naturale del mandato; e di Mileto e Nicotera, i due centri più popolosi, che torneranno alle urne in anticipo. Per tutti, gli uffici elettorali dovranno restare aperti venerdì 26 aprile dalle ore 8 alle ore 20 e sabato 27 aprile dalle ore 8 alle ore 12, nonché – si legge nella circolare dell’Utg – nei giorni immediatamente precedenti, ovvero martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, anche nelle ore pomeridiane. Il termine ultimo per presentare le liste è dunque quello di sabato 27 a mezzogiorno.

A Vibo Valentia il lavoro di partiti e movimenti civici sta andando avanti ormai da mesi. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, saranno quattro i candidati a sindaco a contendersi la poltrona più importante di Palazzo Luigi Razza: Maria Limardo per il centrodestra; Stefano Luciano, con liste civiche e il Partito democratico; Domenico Santoro, espressione del Movimento 5 Stelle; ed infine Francesco Belsito, che correrà con “Fare”, che fa riferimento all’ex sindaco di Verona Flavio Tosi.

Se Santoro e Belsito è assodato che correranno con una sola lista, quella di partito, discorso diverso è per gli altri due schieramenti, i più accreditati nella corsa al Palazzo. A sostegno della Limardo dovrebbero esserci dieci liste. Quattro di matrice politica: Forza Italia, Udc, Fratelli d’Italia, Lega. Ed altre sei che vengono fuori da movimenti civici o composte da esponenti politici che però viaggiano con l’insegna civica. E sono: Città futura con Limardo sindaco, che racchiude gli ex Pd con innesti esoressione dello stesso candidato a sindaco; Rinasci Vibo, allestita da Tonino Daffinà; Vibo da vivere, espressione di Alfonso Grillo; Forza Porto Santa Venere, composta da candidati delle frazioni marine; Servire Vibo – Liberi e Forti, degli avvocati Domenico Orecchio e Nicola Lo Torto; ed infine Forza Vibo, altra lista del capoluogo. 

Nella coalizione di Luciano, invece, si sta lavorando a sei liste, ma è probabile che alla fine ne vengano fuori cinque più “corpose”. Una è quella del candidato a sindaco, Vibo Unica; una del Partito democratico; un’altra è quella affine al Pd, allestita dall’imprenditore Vincenzo Mirabello, Vibo prima di tutto; una quarta è Concretezza, già lanciata sui social dall’ex senatore Franco Bevilacqua; ed un’altra è quella, sempre orientata al centrosinistra, che stanno componendo Gian Maria Lebrino, segretario dei Socialisti, Rocco Ruffa, militante dei Radicali, ed altri soggetti politici di quest’area. Non è esclusa una sesta lista che possa coagulare il consenso nelle Marinate, come inizialmente annunciato da Luciano, e che fa riferimento a Mino De Pinto.

Se le coalizioni daranno seguito a queste premesse e riusciranno a riempire le liste, i circa 20mila vibonesi che potrebbero recarsi alle urne (su 29mila aventi diritto) si troveranno davanti ai tabelloni elettorali con quattro “sindaci” e 576 nomi di “consiglieri” tra cui scegliere per affidare la loro preferenza. Alla fine, in consiglio, ne entreranno soltanto 32. In pratica c’è un candidato ogni 34 votanti.

LEGGI ANCHEComunali, Santoro a Vibo Marina: «Qui sviluppo negato, si riparta dal porto» – Video

Comunali a Vibo, i Sovranisti in coalizione con Luciano

Comunali a Vibo, Flavio Tosi lancia la candidatura di Francesco Belsito – Video

Comunali a Vibo, la Limardo si presenta: «Risolleveremo la città» – Video

 

top