venerdì,Marzo 29 2024

Anche a Zambrone si voterà in primavera

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto di scioglimento del consiglio comunale nei tempi prescritti dalla legge.

Anche a Zambrone si voterà in primavera

Manca solo l’ufficialità, ma è ormai certo che nella tornata amministrativa della prossima primavera anche i cittadini di Zambrone saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale. Un civico consesso sospeso dal prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, dopo le dimissioni di sei consiglieri (tre di minoranza e altrettanti di opposizione).

In primavera otto Comuni chiamati alle urne nel Vibonese

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di scioglimento il 24 febbraio scorso, ultimo giorno utile (secondo la nuova normativa) per la convocazione dei comizi a giugno. Ricordiamo che la crisi è esplosa all’indomani del decreto con il quale l’ex sindaco, Giovanna Pileggi, ha ritirato le deleghe di assessore a Carlo Muggeri (per possibili conflitti d’interesse) e a Pasquale Tripodi (un cui parente è stato condannato nell’ambito del processo “Dinasty” contro il clan Mancuso di Limbadi).

Una decisione presa senza prima avvisare i destinatari del provvedimento. Da qui la decisione degli stessi, a cui si è aggiunto il collega di gruppo Giacomo Taccone (“per motivi personali”), unitamente agli esponenti della minoranza Corrado L’Andolina, Marina Grillo e Quintina Vecchio di rassegnare le dimissioni dalla carica facendo così decadere l’intero Consiglio.

Il primo cittadino in un ultimo tentativo di ricucire lo strappo aveva anticipato, di un giorno, i consiglieri, rimettendo il mandato, con l’intento di “recuperare” qualche dissidente per poi ritornare in sella. Una mossa non riuscita.

Articoli correlati

top