sabato,Aprile 20 2024

Vibo: Dalila Nesci rilancia la sua candidatura alla Camera dei Deputati – Video

La sottosegretaria con delega al Sud, nel corso di una conferenza stampa, ha tracciato un bilancio dell'attività svolta nel corso del Governo Draghi

Vibo: Dalila Nesci rilancia la sua candidatura alla Camera dei Deputati – Video

La sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci torna in campo. È lei la candidata alla Camera del collegio uninominale di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro, unica rappresentante calabrese del Governo Draghi. Le ragioni della sua ricandidatura sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Vibo Valentia. Un incontro con i giornalisti per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel corso del suo mandato. Tra i  progetti che hanno segnato la sua attività politica, «il più importante – ha detto – è sicuramente quello dei Cis, i Contratti Istituzionali di Sviluppo. Sono stati finanziati 227 milioni di euro per più di 110 opere in tutto il territorio calabrese», ha sottolineato. [Continua in basso]

Sui temi della sanità, l’esponente di Governo ha ricordato lo sblocco delle assunzioni e delle risorse per la sanità con lo stanziamento di 60 milioni di euro all’anno fino al 2025. «Investimenti per recuperare il debito sanitario calabrese e uscire dal commissariamento». Attenzione anche sul Pnrr: «Si tratta – ha spiegato – di ingenti risorse destinate allo sviluppo della nostra Regione che non devono cadere nelle mani sbagliate».

La candidata di Impegno civico si è poi soffermata sulla scelta di lasciare il Movimento 5 Stelle: «Siamo passati nella coalizione di centrosinistra perché riteniamo sia l’unica che può garantire affidabilità e serietà. Noi abbiamo già dimostrato quello che sappiamo e possiamo fare. Non dobbiamo fare promesse elettorali ma preservare il Reddito di cittadinanza che modificheremo ulteriormente per riagganciarlo alle proposte di lavoro. E ci impegneremo  per l’abbattimento del caro bollette. La nostra proposta è quella di far pagare allo Stato l 80%  dei costi delle bollette di famiglie e imprese. E soprattutto – ha concluso- intendiamo  aiutare i giovani azzerando l’anticipo sul mutuo della prima casa per gli under 40».  

Nel corso della conferenza è intervenuto al telefono il segretario regionale del Pd Nicola Irto capolista al Senato, che ha manifestato apprezzamento per la candidatura di Dalila Nesci: «Ha fatto un lavoro importante nel Governo nazionale», ha affermato Irto secondo il quale «bisogna fare una battaglia collettiva per arginare la destra. Il Partito Democratico è mobilitato in tutta la Regione per raccontare le idee e le opportunità che il centrosinistra può mettere in campo. Noi proponiamo un Governo credibile, europeista che ha le idee chiare su come salvare il Paese dal caro energia e da tutti i problemi che il Paese sta affrontando».

Articoli correlati

top