giovedì,Aprile 25 2024

Joppolo, al Comune un caso di “nepotismo”?

Il sindaco Carmelo Mazza nomina quale assessore esterno la figlia del consigliere di maggioranza Valerio Mangialardo. Snobbata Florinda Albino, unica donna eletta in Consiglio

Joppolo, al Comune un caso di “nepotismo”?

Si dice spesso che nei piccoli paesi si è tutti parenti e che, quindi, quando i cittadini sono chiamati alle urne può capitare di avere in una lista due candidati legati da vincoli familiari.

Ma a Joppolo si è passato il segno. Il neo sindaco Carmelo Mazza ha nominato quale assessore esterno Caterina Mangialardo. Ragazza probabilmente preparata e all’altezza del ruolo assegnatole ma, e questo è un fatto, figlia del consigliere di maggioranza Valerio. Una scelta che ha sorpreso e non poco la comunità joppolese. Attenzione, nulla di illegale.

La legge non pone delle preclusioni in tal senso, ma a molti addetti ai lavori è apparsa una mossa politicamente inopportuna. E pensare che l’osservanza delle disposizioni sulle “quote rosa” in Giunta poteva benissimo passare dalla chiamata nell’esecutivo dell’unica consigliera eletta, nella fattispecie Florinda Albino. Invece, nella compagine amministrativa hanno avuto la “geniale idea” di optare per la figlia un consigliere. Insomma, potremmo parlare di una forma di “nepotismo” in salsa joppolese.

top