venerdì,Aprile 19 2024

Antifascismo ed Europa unita, la Gioventù federalista ricorda Altiero Spinelli

La sezione vibonese della Gfe dedica un incontro-dibattito al padre del “Manifesto di Ventotene” per conoscerne e riscoprirne il pensiero

Antifascismo ed Europa unita, la Gioventù federalista ricorda Altiero Spinelli

Si terrà mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.30, al Sistema bibliotecario vibonese l’incontro-dibattito dal titolo “Altiero Spinelli: l’antifascista che sognò un’Europa libera e unita”. L’evento, promosso dalla sezione vibonese della Gioventù federalista europea, si pone come obiettivo quello di far conoscere e riscoprire a tutta la cittadinanza vibonese, la storia e il pensiero politico di quello che viene considerato da tutti il padre fondatore del sogno federalista europeo.

Colui che, nel 1941, dal confino di Ventotene, insieme con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, scrisse “Per un Europa libera e unita: progetto di un manifesto”. Opera che passò allo storia come “Manifesto di Ventotene”.

All’incontro-dibattito saranno presenti e interverranno Giulio Saputo, segretario nazionale della Gioventù federalista europea, e Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo in Italia nonché già capo di gabinetto di Altiero Spinelli al Parlamento Italiano prima e a quello Europeo poi.

Moderatore dell’evento sarà Giuseppe Nicolino, militante federalista della locale sezione Gfe.

top