giovedì,Aprile 18 2024

Nuovo teatro di Vibo, «Manca un milione e mezzo di euro per gli arredi»

A denunciarlo è l’ex senatore Francesco Bevilacqua che si dice preoccupato sui tempi di consegna dell’opera attesa da decenni dalla città: «Quanto ancora dovrà passare prima che possa essere dotata di un luogo di cultura?»

Nuovo teatro di Vibo, «Manca un milione e mezzo di euro per gli arredi»

«La realizzazione del nuovo teatro cittadino di Vibo Valentia è legata a una serie di vicissitudini che affondano nel 1999, venero da me recuperati dei finanziamenti grazie ad un emendamento nella legge di bilancio. Poi il silenzio sino al 2002 e ancora altre grane, altri ostacoli legati agli espropri da effettuare, fino ad arrivare alle faraoniche progettazioni volute dall’ex sindaco Franco Sammarco, quando si parlò addirittura di un teatro da 17 milioni di euro, malgrado i fondi a disposizione fossero più che sufficienti. Lo studio Insula ed il professore Francesco Cellini, nel 2006, lo hanno immaginato come un grande scatolone, e da allora poco è cambiato, se non che il progetto nella sua versione definitiva è arrivato negli uffici di Palazzo Razza».  

A riferirlo in un nuovo intervento riguardante il teatro comunale di Vibo Valentia, in fase di realizzazione in località Moderata Durant, è il già senatore Francesco Bevilacqua oggi nella direzione nazionale del Mns. Bevilacqua, riferendosi all’opera, parla ancora di «un  percorso a ostacoli che oggi non sembra affatto terminato. I lavori dopo sospensioni e riprese, sono di nuovo in corso dal 2015, quando la neo-amministrazione comunale consegnava il cantiere all’impresa. Due anni dopo, la conclusione dell’edificio non si intravede ancora».  

Il 7 ottobre 2016, infatti, venne concessa la prima proroga di 190 giorni con scadenza il 20 aprile 2017. «Un piccolo ritardo ci può stare – afferma Bevilacqua -, ma poi invece un’ulteriore proroga: altri 180 giorni, con scadenza ad ottobre 2017 e così via. A quanto pare i tempi del cronoprogramma iniziale che prevedeva il completamento nell’arco di 329 giorni non sono stati rispettati, così come non sembrano bastare i fondi a disposizione, infatti  per l’acquisto degli arredi pare serva almeno un altro milione e mezzo di euro. Con queste premesse la consegna dei lavori prevista entro il prossimo 31 dicembre non potrà sicuramente avvenire».

Chiede lumi l’ex parlamentare, che «nel lontano 1999 si spese a recuperare le risorse convinto che la città dovesse essere dotata di uno spazio artistico-culturale che manca dagli anni Sessanta». E afferma: «Possibile che a  Soverato, che ha ottenuto meno fondi un anno dopo di Vibo, il teatro è stato realizzato dopo solo pochi anni su suo interessamento e invece nella nostra città attendiamo da quasi quattro lustri il completamento della struttura?».

E, ancora, «Quanto ancora dovrà passare prima che questa provincia possa essere dotata di un luogo di cultura? Una città senza teatro – conclude Bevilacqua – è una città senz’anima, perché il teatro coinvolge, educa, forma».   

LEGGI ANCHE:

Nuovo teatro a Vibo, il Meetup chiede lumi sulla fine dei lavori: «Ulteriore proroga?» (VIDEO)

Nuovo teatro di Vibo, la proposta di Bevilacqua: «Intitoliamolo a Raf Vallone»

Nuovo teatro di Vibo: lavori prorogati di ulteriori 180 giorni 

 

top