Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il vicepresidente Commissione Bilancio del Consiglio regionale, Raffaele Mammoliti, ha presentato emendamenti alla legge di stabilità per città, Provincia e l’Asp di Vibo Valentia. I dettagli sono resi noto dallo stesso politico in una nota stampa nella quale riferisce: «Dopo la discussione di lunedì 16 in Commissione bilancio, sulla legge di stabilità e bilancio preventivo 2025, ho avuto modo di incontrare il sindaco di Vibo Enzo Romeo e altri amministratori. Durante l’incontro ci siamo confrontati in ordine alle criticità afferenti sia alla legge n.9 del 2007, che consente al comune di Vibo, colpito dall’alluvione del 3 luglio 2006, a contrarre uno o più mutui con la cassa depositi e prestiti fino al 31 dicembre 2025, sia all’annosa questione delle accise sul commercio dei prodotti petroliferi, con riguardo ai depositi costieri a Vibo Marina».
Mammoliti evidenzia: «Relativamente a quest’ultima problematica delle accise, attualmente inglobata nel finanziamento del trasporto pubblico locale che lo Stato trasferisce alla regione Calabria per un importo pari a 217 mln di euro, ho presentato un apposito emendamento, che prevede di destinare un contributo di 2 milioni di euro al Comune di Vibo Valentia, a ristoro degli evidenti disagi conseguenti al traffico di mezzi pesanti, con conseguente inquinamento acustico, atmosferico e problematiche per la viabilità. Ho presentato, inoltre, un emendamento per destinare un contributo di 500mila euro alla provincia di Vibo Valentia, per opere di manutenzione stradale e un emendamento per destinare 50mila euro all’Asp di Vibo, al fine di promuovere, attraverso la rete dei consultori, una campagna informativa sul parto in anonimato e sui servizi di accoglienza, accompagnamento, prevenzione e informazione rispetto alla genitorialità e alla salute riproduttiva delle donne».
Il vicepresidente della Commissione Bilancio rimarca: «Mi preme sottolineare che in tal senso già il consiglio del 20 novembre scorso, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno da me proposto. Continuerò il mio impegno già a partire dal prossimo Consiglio regionale convocato per venerdì 20 dicembre e terrò tempestivamente informati i cittadini del territorio, sull’evoluzione di ognuna delle problematiche sottoposte all’attenzione del governo regionale».

