martedì,Aprile 30 2024

Ricadi, Proloco e parrocchie unite per il concorso “Fai un selfie coi nonni”

Ecco come si potrà aderire alla manifestazione che ha lo scopo di far riflettere sul valore del tempo trascorso insieme agli affetti più cari

Ricadi, Proloco e parrocchie unite per il concorso “Fai un selfie coi nonni”

In previsione della terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani indetta da Papa Francesco, che si celebrerà domenica 23 luglio, anche la comunità ricadese ha inteso mobilitarsi per l’evento attraverso le parrocchie e la Proloco organizzando un concorso fotografico denominato “Fai un selfie coi nonni”. Dal 15 al 22 luglio a tutti gli utenti destinatari, maggiorenni, residenti e/o domiciliati esclusivamente nel Comune di Ricadi verrà data la possibilità di partecipare al concorso indetto, secondo precise modalità dettagliatamente espresse anche sulla pagina Facebook della Proloco Capo Vaticano. «Questa iniziativa – hanno fatto sapere gli organizzatori -, in considerazione del tema scelto dal Papa “di generazione in generazione”, dovrà farci riflettere sul valore del tempo trascorso insieme ai propri genitori, nonni e zii più fragili: ognuno di loro, grazie al proprio bagaglio di esperienze rappresenta una figura di riferimento per chi li circonda e, pertanto, necessita delle giuste attenzioni e cure. Inoltre il Papa ci tiene a sottolineare l’importanza della vicinanza e dello scambio tra le generazioni, nel segno della crescita reciproca. Ecco perché la Giornata dei nonni e degli anziani è strettamente legata alla Giornata mondiale della gioventù che si celebrerà in Portogallo dall’1 al 6 agosto». «I giovani possono essere la “speranza di una nuova unità per l’umanità frammentata e divisa – ha sottolineato il Papa -, ma solo se hanno memoria. Solo se ascoltano i drammi e i sogni degli anziani”. Questo concorso – proseguono dalla Proloco – permetterà di coinvolgere i propri cari in un mondo ai loro occhi dinamico e distante, che si evolve rapidamente grazie allo sviluppo della tecnologia. I piccoli gesti possono fare la differenza: la leggerezza con la quale oggi si scatta un selfie o una fotografia da condividere può diventare un’occasione per far sentire gli anziani parte integrante della società moderna e per collezionare ricordi insieme. Il nostro invito è quello di cogliere con uno scatto momenti piacevoli e divertenti in compagnia dei familiari, con l’obiettivo di trasmettere un’emozione. Il tema è anche un invito a riconsiderare e a valorizzare i nonni e gli anziani troppo spesso tenuti ai margini delle famiglie, delle comunità civili ed ecclesiali. La loro esperienza di vita e di Fede può contribuire, infatti, ad edificare società consapevoli delle proprie radici e capaci di sognare un avvenire più solidale».

Uno degli scatti in concorso, autore Antonio Morbidi

Per partecipare, basterà dunque scattarsi una selfie, o farsi scattare una foto la più emozionante e intuibile nel significato del tema. Le foto dovranno catturare un momento piacevole e simpatico in compagnia del o dei familiari anziani. Nel dettaglio dovranno realizzare una foto all’interno della quale siano presenti almeno due soggetti (il/la nipote e una persona anziana); potranno comunque essere presenti anche più persone. Sono esclusi infine e potranno essere invalidati in qualsiasi momento anche a posteriori, tutti i contenuti non originali a titolo esemplificativo ma non esaustivo scaricati dal web, coperti da copyright eccetera. Gli amici potranno supportare lo “scatto” con like e commenti per raggiungere il numero minimo di 5 voti necessari per accedere alla valutazione da parte della giuria, che ne visionerà i contenuti ed esprimerà un giudizio basandosi sui tre criteri: aderenza alla tematica del concorso, originalità, estetica. Infine, verranno individuati 3 contenuti fotografici vincenti che si aggiudicheranno un premio ciascuno.

LEGGI ANCHE: Proloco di Ricadi, Benedetto: «Dopo anni di richieste abbiamo ottenuto una sede»

Il piacere della lettura, la Proloco di Capo Vaticano aderisce al concorso di Epli

Ricadi, il Comune guarda al digitale per i servizi ai cittadini attraverso un’app

top